Sabato 6 Aprile la pieve di San Giovanni a Sant’Ansano in Greti sarà il suggestivo scenario di un concerto lirico, il primo dei quattro eventi musicali in programma in occasione del 1° Festival concertistico “Qui cantat”. Una piccola stagione musicale dunque, articolata in quattro appuntamenti, due in primavera due in inverno, organizzata dalla parrocchia, in collaborazione con l’Accademia Musicale “Amedeo Bassi” di Montespertoli, nell’ottica di divulgare la buona musica e condividere momenti di emozione con l’attento pubblico della pieve.
«Visto il successo riscosso dalle iniziative culturali e musicali svoltesi nei mesi scorsi all’interno della chiesa, riportata al suo antico splendore da un lungo e impegnativo restauro protrattosi per molti anni» dichiara Mons. Renato Bellini parroco di Vinci, Sant’Ansano, San Donato e Vitolini «abbiamo ritenuto auspicabile che la proposta culturale potesse venire direttamente dalla parrocchia, con il coinvolgimento di musicisti e collaboratori legati al nostro territorio».
Ed ecco Les Bohémiennes un trio tutto al femminile, composto da musiciste empolesi, il soprano Elisa Prosperi, il contralto Margherita Tani e la clavicembalista Alice Ulivi, ad aprire la stagione. Il programma d’eccezione dedicato alla Madre di Gesù, prevede il celeberrimo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi a cui seguiranno varie Ave Maria tratte dal repertorio classico. «Un inizio con canto sacro» continua Mons. Bellini «un omaggio alla Madonna, una preghiera in musica, interpretando le parole di Sant’Agostino, Qui cantat bis orat»
Sempre all’insegna della musica classica sarà il secondo evento, previsto per il 18 Maggio prossimo, che vedrà protagonista il Quintetto di fiati Amedeo Bassi nell’interpretazione di un repertorio operistico.
Il primo appuntamento è dunque a San Ansano in Greti con il Concerto di Pasqua sabato 6 Aprile, alle ore 21.00 a ingresso gratuito.
"Con grande piacere annunciamo, dopo un lungo lavoro di progettazione insieme alla parrocchia, la prima edizione del festival Concertistico Qui Cantat nella straordinaria pieve di Sant'Ansano in Greti - afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci Paolo Santini - Un luogo recuperato dopo un complesso restauro e finalmente reso fruibile per la comunità. L'idea, nata in seguito al grande successo dei primi concerti realizzati dopo la riapertura, si concretizza oggi con un programma musicale ambizioso e di grande respiro. Abbiamo patrocinato e finanziato volentieri questa operazione di diffusione culturale della musica in un luogo accessibile a tutti".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro