Un furto mirato, pensato da ladri professionisti forse incaricati di rubare quel tipo di refurtiva. L'impresa di pulizie Cerofolini di via G.B.Vico a Empoli è stata la 'vittima' designata del colpo avvenuto sabato notte, il 30 marzo. La banda è giunta nella notte sfondando il cancello sul retro, in via Pirandello, che si affaccia sul parco vetture dell'azienda. I ladri hanno spaccato la telecamera più vicina, sperando di non essere ripresi ma le altre presenti nell'edificio avrebbero immortalato i loro movimenti.
Hanno tentato di portare via tre furgoni ma sono riusciti solo con due di questi, lasciati carichi di materiali per le pulizie a disposizione dei dipendenti che partono al mattino per i primi interventi. Su quei mezzi la proprietà aveva fatto installare dei Gps per poter seguire i movimenti in caso di furto. E così è stato. All'indomani, quando è stato visto il gran danno, sono state seguite le tracce dei malviventi, che portavano in zona Castelfiorentino, prima nella zona vecchia e poi nella parte bassa. I due mezzi sono stati ritrovati parcheggiati, senza più nessuno strumento all'interno.
Non finisce qui: dopo la denuncia ai carabinieri, è giunta una telefonata da parte della polizia municipale dell'Unione. In un fossato in zona San Matteo, sempre nel borgo castellano, è stata trovata parte della refurtiva, probabilmente quella che non era d'interesse per un eventuale 'rivendita' a nero. Tra gli oggetti di valore, una monospazzola usata da qualche migliaia di euro è stata recuperata, oltre alle scale per la pulizia in zone alte e parte dei detergenti.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro