La Commissione Toponomastica del Comune di Firenze si è riunita oggi lunedì 1 Aprile e tra le tante proposte esaminate e valutate, ha esaminato la richiesta di intitolazione, promossa dalla Camera del Lavoro di Firenze, attraverso la Segretaria Generale Paola Galgani, insieme alla Casa do Brasil em Florença a Marielle Franco, prima donna nera eletta in Consiglio Comunale a Rio de Janeiro ed attivista per i diritti degli emarginati uccisa nel marzo del 2018 a soli 38 anni.
Marielle Franco è divenuta così, in pochissimo tempo, il simbolo in Brasile e nel mondo intero, della lotta delle donne, della difesa dei diritti umani e della lotta contro tutte le forme di oppressione.
"La Commissione – ha dichiarato il consigliere PD Luca Milani, membro della commissione – alla presenza dell'Assessore Vannucci, ha proposto l'intitolazione a Marielle Franco della terrazza "dell'altana" alla Biblioteca delle Oblate, luogo frequentatissimo dai giovani e ad alto valore simbolico.
Dalla terrazza una magnifica vista sulla Cupola del Brunelleschi permetterà al meglio di conservare la memoria di Marielle e una continua riflessione sui temi dell'integrazione e dei diritti fondamentali dell'uomo.
Un grazie alla Presidente Perini, all'Assessore Vannucci e a tutti i membri della commissione per la sensibilità e per la disponibilità alla condivisione di questi temi".
Dopo il via libera della commissione si avvia l'iter che porterà, dopo l'apposita delibera di giunta, all'effettiva intitolazione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro