Prevenzione sanitaria coi Lions, la candidata Cioni: "Iniziativa di dubbia utilità"

"Ancora un' iniziativa di dubbia utilità nella nostra zona: “Prevenzione sanitaria gratuita”, organizzata dal Lions Club, a Empoli, in programma il 31 marzo. C’è anche il‘patrocinio’ del Comune di Empoli e, veramente sorprendente, quello della Regione Toscana.

Prevenire è fondamentale, ma è essenziale sapere ‘per cosa’ e come farlo. Le attività di prevenzione sanitaria individuale a livello di massa, guidate da precisi criteri scientifici, devono essere governate dal Servizio Sanitario pubblico e svolte dai servizi Asl sul territorio e dai medici di famiglia, attraverso programmi ben strutturati e controllati.

Vogliamo ribadire che il diritto alla cura (che comporta ricevere tutte le prestazioni sanitarie e sociali necessarie ed utili) è un diritto della persona, di tutte le persone, non una ‘benevolenza generosa’.

L'appropriatezza, l'efficacia passano dalla conoscenza della persona, dalla relazione medico paziente, non dall'incentivare il mercato delle prestazioni casuali.

In una situazione come l'attuale dove la nostra sanità ha evidenti problemi di accessibilità (basti pensare alle liste di attesa per prestazioni diagnostiche e specialistiche che, ad es., vedono nel 2017 la zona Empolese Valdelsa all’ultimo posto nel territorio toscano) queste iniziative - con tutto il sincero rispetto per le persone che, con spirito positivo, le hanno organizzate - non ci sembrano veramente iniziative efficaci. Una domanda: ma l’ASL conosce, valida o comunque cosa pensa circa questi tipi di iniziativa?".

Beatrice Cioni, candidato sindaco Fabrica Comune Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina