Moda, delegazione indiana in visita a Scandicci

È in missione in Italia in questi giorni una delegazione indiana guidata dal Segretario del Ministero delle Micro, Piccole e Medie Imprese del Governo indiano Mr. Arun Kumar Panda per approfondire il tema della cooperazione tra MPMI.

Dopo gli incontri istituzionali con il Ministero dello sviluppo economico e i vertici di CNA, la delegazione ha proseguito la missione con due incontri operativi alle aziende del territorio, uno per il settore moda e l’altro per quello alimentare.

A rappresentare l’eccellenza della moda italiana è stato il distretto della pelletteria di Scandicci visitato con grande entusiasmo e soddisfazione dai delegati indiani accompagnati dal coordinatore di CNA Scandicci Daniela Falorni. Per quello dell’alimentare la scelta è caduta invece sull’Emilia Romagna.

“L’export italiano verso l’India si attesta sui 4 miliardi di euro mentre l’import vale circa 5 miliardi. Macchinari e apparecchi rappresentano la prima voce dell’export italiano con una quota attorno al 40% mentre un quarto delle importazioni italiane sono dedicate al tessile-abbigliamento-pelle. L’India rappresenta un mercato dalle significative potenzialitàper l’ampiezza dei margini che offre pur in considerazione di importanti complessità. È questa una realtà dove i consumi continuano a crescere trainati dal sensibile dinamismo della aspiring middle class che si allarga di anno in anno con un reddito medio in costante aumento” spiega Tiziana Trillo, coordinatore di CNA Federmoda Firenze e dell’Ufficio Internazionalizzazione dell’associazione.



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina