Viabilità è vivibilità, il candidato sindaco Mugnaini: "Processo partecipativo nei primi 100 giorni"

Alessio Mugnaini

In questi anni le occasioni di confronto con l’Associazione Commercianti non sono mai mancate.
Per cinque anni abbiamo convocato assieme a loro una volta al mese una Cabina di Regia che analizzasse tutti i temi del commercio.

Una Cabina di Regia che negli anni ha prodotto nuove iniziative come le bellissime serate di “Estate In Centro”, il prossimo evento sullo Street Food e la festa di primavera con il mercato straordinario prevista per il prossimo 5 maggio.

In Cabina di Regia avevamo anche discusso e approvato una modifica della ZTL che poi però è stata fatta cadere nel vuoto, segnale che qualcuno preferisce scontrarsi anziché mettersi a decidere insieme.
Purtroppo c’è qualcuno che usa l’Associazione Commercianti per fare politica, visto che partecipa attivamente da sempre alla lista di destra presente a Montespertoli e che puntualmente ogni 5 anni si sveglia giusto in tempo per la campagna elettorale.

Questo non ci ferma: il programma elettorale lo stiamo costruendo insieme ai cittadini e finiremo di scriverlo Sabato 6 Aprile, con un tavolo che si occuperà di viabilità e uno di commercio. Invito volentieri i membri dell’associazione a partecipare e a portare il loro contributo. In caso alcuni commercianti non possano essere presenti do già da ora appuntamento per Lunedì 8 Aprile alle ore 15 presso la sede di Vivo Montespertoli per discutere quello che è venuto fuori da quei tavoli e dare modo anche a loro di dire quello che pensano.

Credo che a Montespertoli il confronto si possa e si debba fare di persona, a viso aperto, invece che a colpi di dichiarazioni sugli organi di stampa.

Ma lasciatemi dire una cosa: dato che la ZTL incide in media per meno del 10% sul totale di ore di apertura settimanali di un negozio, concentrare su quello una campagna elettorale è fuori dal mondo. Nessuno a parte noi che parli di un vero progetto di marketing territoriale, di sistemi di fidelizzazione del cliente, di aiuti innovativi per i commercianti, sgravi fiscali e di aiuti per incentivare le nuove aperture?

Anticipo quindi che nei primi 100 giorni di mandato avvieremo un percorso partecipativo vero e aperto per il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), per confrontarsi su:
– modifiche alla viabilità e alla ZTL
– parcheggi che favoriscano tutti i residenti nel territorio compreso chi viene dalle frazioni
– sicurezza
– qualificazione dell’arredo urbano e dei marciapiedi
Aspetto quindi cittadini e commercianti il 6 Aprile per scrivere insieme il nostro programma: siamo aperti a idee diverse, a contributi innovativi, all’aiuto di tutti per costruire le proposte che cambieranno volto a Montespertoli per davvero! Se l’obiettivo è quello di trovare buone idee per il paese io ci sono, come sempre.

VIVO MONTESPERTOLI

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina