Metrocittà, festa in movimento con le Passeggiate Metropolitane

Ora c'è attesa per appunti e dati raccolti dagli oltre cento partecipanti, ma le Passeggiate metropolitane promosse sabato 23 marzo dalla Metrocittà di Firenze sono state una bella occasione di partecipazione e di esplorazione del territorio attraverso cinque itinerari: Mugello e Piana Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Chianti Fiorentino, Valdarno Superiore e Val di Sieve, Area Fiorentina.
A ciascuno dei partecipanti è stato consegnato un quaderno di viaggio su cui annotare le proprie osservazioni, utili ai fini della redazione del Piano urbano di mobilità sostenibile del territorio metropolitano. Cinque itinerari percorsi dai diversi circondari fino a Palazzo Medici Riccardi dove tutti i partecipanti si sono ritrovati insieme al consigliere delegato alla Viabilità Massimiliano Pescini.
L’evento, con l'organizzazione di 'Avventura Urbana', si inseriva all’interno di un percorso partecipativo più ampio che accompagna il Pums in tutte le sue fasi ed è volto a coinvolgere la comunità locale nella sua redazione con l’obiettivo di individuare in modo partecipato obiettivi, strategie e azioni da mettere in campo sul territorio metropolitano per rendere più sostenibile il sistema della mobilità.

Una prima fase di ascolto dei cittadini, attraverso un questionario da compilare on line, è terminata il 10 marzo. Oggi tutti possono continuare a inserire un contrassegno sulla crowdmap disponibile sulle pagine web della Città Metropolitana per segnalare una criticità e punti sensibili di mobilità sul territorio:www.cittametropolitana.fi.it/pums

Venerdì 29 marzo, convocati in Palazzo Medici Riccardi, dalle 9 in poi, tavoli di confronto con i portatori d'interesse del territorio.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina