Al via il recupero del complesso immobiliare di via Madonna della Tosse con destinazione residenziale e un ‘tesoretto’ di 195mila euro per riqualificare la zona. E’ quanto prevede la convenzione per l'attivazione della scheda del regolamento urbanistico del complesso che ha avuto oggi il via libera del Consiglio comunale su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini, dopo l’ok della giunta di Palazzo Vecchio del 5 marzo scorso.
“Un intervento importante – ha detto l’assessore Bettarini - che consente di riqualificare il complesso immobiliare di via Madonna della Tosse dando nuova vita all’intera area e superare possibili situazioni di degrado. Grazie agli oneri di compensazione sarà inoltre possibile rinnovare strade e marciapiedi, andando anche a realizzare nuove piste ciclabili”.
Il complesso, situato in via Madonna della Tosse angolo via Spaventa, ha destinazione d’uso al 100% residenziale comprensiva degli esercizi commerciali di vicinato. La somma dovuta a titolo di compensazione è di 195mila euro, che saranno destinati a una serie di interventi. In particolare, 40mila euro andranno a finanziare la nuova pista ciclabile di via Pascoli che sarà realizzata sulla carreggiata stradale con doppio senso di circolazione; 30mila euro saranno destinati alla realizzazione di un percorso ciclabile lungo l’area a verde/parcheggio in largo Adone Zoli; 12mila euro saranno impiegati per interventi di riqualificazione della scuola dell’infanzia Giovanni Pascoli di via Luca Giordano (nuovo intonaco e cancello); mentre i restanti 113mila euro saranno destinati al rifacimento della carreggiata e al risanamento dei marciapiedi di via Madonna della Tosse e via Spano.
Bieber: "Intervento di riqualificazione importante"
"Col recupero dell'immobile della Madonna della tosse, l'edificio che si trova dietro l'istituto Stensen, un tempo proprietà dei Gesuiti e poi occupato dai somali, non si compie soltanto un'azione importante per nuove residenze (di dimensioni medio-grandi, intorno ai 100 metri quadri ad appartamento), ma con gli oneri di monetizzazione si va a completare la riqualificazione dell'area intorno al Parterre dopo quanto è già stato fatto grazie a quelli relativi all'ex palazzo Telecom di via Masaccio. Di particolare importanza visto che il Parterre è sede di uffici pubblici molto frequentati dalla cittadinanza". Questo il commento del presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber dopo l'approvazione, nel consiglio comunale di questa mattina, della delibera per il recupero dell'immobile Madonna della tosse.
"In particolare – ha sottolineato Bieber – verranno fatti dei lavori alla scuola dell’Infanzia Giovanni Pascoli (tra cui l’apertura di un nuovo cancello nel muro di recinzione), verrà realizzato un percorso ciclabile lungo l'area verde e il parcheggio di Largo Adone Zoli, verrà trasformata la pista ciclabile esistente in via Pascoli in sede propria a doppio senso (mentre oggi è sul marciapiede) e saranno risanati manto stradale e marciapiedi in via Madonna della Tosse, per un totale di 182mila euro".
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro