Spinelli su Fucecchio: "Servizi all'infanzia superiori agli standard nazionali"

Il Comune di Fucecchio ha partecipato questa mattina a Firenze al convegno nazionale "L'educazione 0-6 tra opportunità e diritti. Quali prospettive?" con il sindaco Alessio Spinelli, il vicesindaco Emma Donnini e la pedagogista Roberta Baldini. Insieme a loro c’erano le insegnanti Cinzia Lotti, per la Direzione Didattica, e Federica Lami, per l'Istituto comprensivo Montanelli Petrarca.

L’iniziativa regionale si inserisce nelle diverse iniziative a corollario della ricorrenza del 13 aprile, a due anni dal Decreto legislativo della cosiddetta “Buona Scuola” che per la prima volta istituiva il sistema integrato in continuità 0/6 anni sancendo la necessità di un curricolo unitario per il percorso di apprendimento e cura nei servizi prescolari. Una legge fondamentale che riconosce anche ai nidi la qualifica di contesti educativi e di competenza del Miur.

Fucecchio è pienamente protagonista di questo percorso di qualità e di continuità per le numerose buone pratiche e progetti tra nidi e scuole dell’infanzia che lo caratterizzano grazie al coordinamento pedagogico comunale.

“Un’attenzione all’infanzia - spiegano il sindaco Spinelli e la vicesindaco Donnini - che da tempo è al centro delle politiche dell’amministrazione comunale e da i suoi frutti anche in termini numerici. Fucecchio offre infatti una percentuale di servizi 0/3 anni superiore agli standard nazionali e regionali in una qualità riconosciuta dalle famiglie. Tutto questo a conferma che l'attenzione del nostro comune al tema dell'educazione è massima”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina