Buongiorno oggi ho trovato una ricetta su il libro In cucina con slow Food, Bambini a tavola! un piatto buono e ricco per tutta la famiglia, e come mi ha fatto osservare la Cri è una ricetta primaverile, con ingredienti di stagione!
Questa è una ricetta per i bambini dai tre anni in su che ormai a quell'età possono mangiare un po' di tutto, il libro parla dello svezzamento dei bambini partendo dai 6 mesi in poi e gli alimenti da aggiungere nella loro dieta mano a mano che crescono. Non sempre i bambini simpatizzano per le verdure e alcune mamme si lamentano che non le mangiano molto, magari proponete ai vostri figli di cercare una ricetta divertente da fare e poi di cucinarla insieme. Oggi ci sono tante ricette che propongono piatti di verdure "divertenti" penso ad una tortina di verdure decorata con occhi, bocca, naso, polpettine, utilizzando anche stampini a forma di stella, pesce e altro, insomma utilizzate la vostra fantasia e quella dei vostri figli che sicuramente vi stupiranno.
Leggevo nel libro che il processo di sostituzione dal latte poi a vari cibi non deve mai essere imposto ma proposto e maggiore è l'esperienza gustativa del bambino, più semplice è fargli accettare cibi diversi dal latte. Lo sviluppo del gusto del bambino dipende essenzialmente dalla ricchezza e varietà dell'alimentazione materna durante la gravidanza e durante l'allattamento al seno. Il bambino riconoscerà subito sapori e odori che ha già incontrato durante la sua permanenza nell'utero e nel latte materno, perché sapori e odori del cibo assunto dalla madre passano regolarmente nel liquido amniotico e nel latte. Pensare che il nostro percorso alimentare inizia già nella pancia della nostra mamma è molto affascinante e meraviglioso, come è la vita che si sviluppa dall'incontro di una cellulla uovo e uno spermatozoo i cui pronuclei si fondono insieme e da un moltiplicarsi di cellule alla formazione dei vari organi noi assumiamo la forma di esseri umani.
Fettuccine con verdure
Ingredienti per 4 persone
4 etti di fettuccine
3 etti tra punte di asparago, carciofi, piselli, fave, puntarelle (foglie di cicoria catalogna)
Uno spicchio di aglio
Erbe aromatiche
Brodo vegetale
Ricotta salata stagionata
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
In una padella versate un paio di cucchiai di olio, al quale aggiungerete un trito di erbe aromatiche di stagione (rosmarino, prezzemolo, maggiorana, basilico, erba cipollina, origano, ecc.) e l’aglio che poi eliminerete. Scaldate il fuoco a fuoco dolce e aggiustate di sale. Aggiungete le punte di asparago, i carciofi tagliati molto sottili, le puntarelle, le fave, i piselli, cuocete per una decina di minuti bagnando con un po’ di brodo e amalgamate il tutto con una grattugiata di ricotta secca. Cuocete al dente la pasta e conditela con le verdure.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.