Cento piazze per l'Europa, adesione di Carmignano

Il Comune di Carmignano ha aderito alla Giornata Europea indetta per rilanciare i valori condivisi alla base dell'Unione Europea. Su tutti gli edifici comunali di Carmignano sventola infatti, come sempre, la bandiera europea; l'invito è rivolto anche a tutte le associazioni culturali e ai cittadini ad esporre il simbolo degli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa.

Oggi, primo giorno di primavera, ricorre infatti la festività di San Benedetto da Norcia, Patrono d'Europa. Legautonomie ha raccolto l'appello dell'ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi a fare del 21 marzo il giorno del rilancio degli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l'Unione europea, e ha dato vita alla rete di “Comuni per l’Europa” organizzando per oggi una mobilitazione nazionale, “100 piazze per l’Europa”, alla quale anche il Comune di Carmignano ha simbolicamente aderito.

“Ci schieriamo a favore di un’Europa come luogo di pace e solidarietà – ha detto il sindaco Edoardo Prestanti -. Aderiamo quindi simbolicamente a questa importante iniziativa perché crediamo che in anni difficili e di paure diffuse l’unica strada possibile per il nostro futuro sia un’Europa forte e unita. Sta a noi, amministratori e cittadini, lavorare insieme per dare voce ad un’Europa che sia presidio contro le disgregazioni e portatrice di valori sani quali democrazia, libertà e giustizia sociale. Per una nuova Europa libera e unita credo sia poi indispensabile ripartire dalle radici del manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli”.

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina