In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, l'Associazione ACQUAdiRIO presenta l'installazione “Domani nella battaglia pensa a me”.
La rassegna è stata allestita presso la sede dell’Associazione, in Via della Libertà,57 a Cerreto Guidi.
L’installazione è stata ispirata dal mistero della Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci, pittura murale databile al 1503, rimasta incompiuta.
Una leggenda vuole che Giorgio Vasari, nel corso del rifacimento della decorazione del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze (1555 – 1572), abbia celato quanto restava dell'opera fallimentare dietro una parete, per preservare la memoria del maestro; una teoria, in particolare, sostiene che l'opera incompiuta sia nascosta dietro l'affresco di Vasari dedicato alla Vittoria di Cosimo I, a Marciano in Val di Chiana.
Piero e Damiano Daresta, affascinati da questa vicenda storico-artistica e dal mistero cresciutole attorno, hanno riletto la storia in chiave personale, utilizzando materiali di recupero. L'installazione, particolarmente suggestiva, è suddivisa in tre livelli sovrapposti nel senso della profondità.
L’inaugurazione, alla presenza del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, è fissata per sabato 23 marzo 2019 alle ore 17.30.
La mostra sarà poi visitabile fino al prossimo 19 maggio con aperture il martedì e il venerdì ore 10-12.
“Si tratta di un’installazione di grande fascino- commenta il Sindaco- e siamo lieti di aver patrocinato la prestigiosa iniziativa, inserendola nel calendario degli eventi promossi a Cerreto Guidi in occasione delle Celebrazioni Leonardiane. Ringrazio gli artisti Piero e Damiano Daresta e tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di una rassegna che è destinata a suscitare curiosità e attenzione”
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro