Domenica 24 marzo 2019 alle ore 11,00 in Palazzo Ghibellino “Circolo Arti Figurative” - Piazza Farinata degli Uberti, si terrà la Cerimonia di premiazione del Concorso Autori per l’Europa giunto quest’anno alla 13° edizione, organizzato dal “Circolo Poeti e Scrittori”, con il patrocinio del Comune di Empoli. Dalle ore 10,00 il prof. Silvano Salvadori – presidente del Circolo Arti Figurative farà da guida agli autori, per la visita della Pinacoteca S. Andrea. Molti i partecipanti dall’Italia e dall’estero
i premiati
Sez. Poesia
1° “Pioggia di parole” - Riccardo Di Salvo e Claudio Marchese di Catania
2° ex aequo – “Rime senza frontiere” - Pierdomenico Di Dionisio di Teramo e
“Riflessi” – Agostino Pugliese di Torino
3° Premio Gianluca Giunchiglia di Livorno con “Fiori in volo”
Sez. Narrativa
1° Maria Grazia Ferraris di Varese con “Il paradiso degli alberi”
2° Premio ex aequo – Luca Bianchedi di Copenaghen con “Mali e rimedi, racconti
dal Rinascimento” e Gian Carlo Pardini di Carrara con “La gazza Santa”
3° Premio Fabrizio Egizi Malacarne di Pomezia (RM) con “Something Magic”.
Per la saggistica “Premio Speciale letterature straniere” a Daniela Quieti di Pescara con “Cronache di letteratura inglese dall’angelo ribelle a Frankestein” e Tamara Morelli di Vinci “Premio Speciale donna in saggistica” con “Una mimosa per dire… donna” .
“Premio Speciale Autori nel Mondo” a Domenica Alati di Seregno (MB) con “L’amore non basta”. Un premio specialissimo s Pier Giorgio Francia di Roma con “Itaca, per ritrovare l’origine”.
Alla cerimonia condotta da Alessandra Ulivieri interverranno il prof. Silvano Salvadori – presidente del Circolo Arti Figurative; il prof. Enrico Taliani – sociologo antropologo dell’Università di Pisa; il prof. Michele Ricceri – presidente ‘Premio Amerigo delle 4 Libertà’; dott. Massimo Del Gigia – giornalista; l’avv. Nicola Baronti – presidente dell’Associazione Culturale ‘Vinci nel Cuore’ e della rivista “Orizzonti”; dott.ssa Maria Antonietta Cruciata – addetta stampa ASL – Siena. Presenti alcuni membri della giuria – dott. Arturo Molinari – dott.ssa Giuliana C. Matthieu - direttore de “La Ballata” – dott.ssa Alessandra Biancalani – dott.ssa Vittoria Maestrini – l’attore Andrea Giuntini leggerà le poesie degli autori con una performance su “Leonardo da Vinci” – (Anno Leonardiano 2019). L’appuntamento, per chi vorrà passare una giornata insolita all’insegna della cultura è per domenica 24 alle ore 11,00 – Circolo Arti Figurative – Piazza Farinata degli Uberti – Empoli (FI).
Fonte: Ibiskos Ulivieri - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro