La poesia musicale di Marco Zurzolo incontra quella delle parole recitate dal grande Giancarlo Giannini. Il loro è un recital durante il quale la letteratura incontra la musica. Lo spettacolo “Le Parole Note” è in programma sul palco del Teatro Excelsior di Empoli, martedì 19 marzo 2019, alle 21.
L’evento è realizzato dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, in collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz ed Eventi Music Pool.
La serata sarà dedicata al ricordo di Roberto, Simone, Filippo Ramacciotti e Glenda Garzelli, vittime dell’alluvione che ha colpito Livorno all’alba del 10 settembre 2017, da sempre particolarmente sensibili e generosi nei confronti delle iniziative musicali empolesi attraverso l’agenzia Generali che padre e figlio hanno gestito per anni.
Giancarlo Giannini, particolarmente esperto nell’analisi della parola, recita una serie di brani e poesie al grande pubblico: la donna, l’amore, la passione, il tradimento, la morte, la vita… Il contrastato caleidoscopio dei sentimenti diventa filo conduttore dell’esibizione. Un viaggio nell’universo femminile che rompe i confini geografici e temporali. E così, dal Duecento di Cecco Angiolieri, irriverente cantore della lirica “S’i fossi foco”, lo spettatore viaggia fino ad arrivare alla rotonda e piena sensualità sudamericana di Neruda, passando per il linguaggio amoroso di Salinas e i battiti del cuore di Leopardi che decanta la sua Silvia.
Alle parole, la musica del sassofonista napoletano e del suo quartetto. Giancarlo Giannini e la sua recitazione, la sua voce calda e penetrante condurrà gli spettatori in “atmosfere” mistiche, malinconiche, amorose, ed ironiche in un viaggio dal Duecento ai giorni nostri. Grandi emozioni, molteplici atmosfere, un unico spettacolo: Le Parole Note.
Martedì 19 Marzo 2019, ore 21.00 – Teatro Excelsior
LE PAROLE NOTE
Giancarlo Giannini voce recitante
Marco Zurzolo Quartet
Marco Zurzolo sax
Aldo Perris contrabbasso
Carlo Fimiani chitarra elettrica
Agostino Mennella batteria
Concerto realizzato dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, in collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz ed Eventi Music Pool
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro