Gara di matematica, qualificazioni nazionali per il Pontormo di Empoli

foto di archivio

Venerdì 8 marzo 2019, ad Arezzo, il liceo Pontormo di Empoli si è qualificato alla fase nazionale della gara a squadra di matematica che si terrà dal 2 al 5 maggio prossimo a Cesenatico. In Romagna, la selezione empolese composta da Sara Cappelli (2° E), Niccolò Gentili (4°E), Niccolò Bargiacchi (4°C), Elia Bertelli (4°C), Andrea Ceccatelli (4°C), Diego Pacini (5°B ) e Giorgio Alamia(5°B) se la vedrà con più di cento tra le migliori squadre d’Italia. Un risultato davvero eccezionale se si considera che per il Pontormo si trattava della prima partecipazione in assoluto a questo tipo di gara!

Anche a livello individuale, gli studenti Pontormo si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti nella fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica svoltesi il 19 febbraio a Firenze. Niccolò Bargiacchi e Niccolò Gentili sono infatti arrivati nei primi 5 posti su oltre 150 studenti partecipanti dalle province di Firenze e Prato, garantendosi così l’accesso alla finale nazionale..

Ma gli impegni matematici non finiscono qui: sabato 16 marzo, Il Pontormo ospiterà i Campionati Internazionali di Giochi Matematici del centro Pristem dell’Università Bocconi, che vedranno impegnati anche 40 studenti del liceo, in diverse categorie. Appuntamento per grandi e piccoli alle 14. Vi aspettiamo!

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina