Buongiorno oggi ringrazio Camilla una giovane ascoltatrice che mi ha mandato questa ricetta molto buona, facile da preparare, da degustare durante un aperitivo, o come semplice antipasto, o come un secondo sfizioso e gustoso da mangiare in un sol boccone.
L'unico ingrediente più particolare è il Tahin ingrediente della cucina mediorientale, utilizzato in: Turchia, Grecia, Nord Africa, viene anche detto burro o crema di sesamo. Preparato con i semi di sesamo bianco, i semi vengono tostati, tritati e la farina che si ricava è allungata con olio di sesamo fino a formare una crema. Il suo sapore si avvicina a quello delle noci tostate e si utilizza in cucina come ingrediente in preparazioni salate e dolci. Potete utilizzare la Tahin o Tahina anche spalmata sul pane, per condimento in insalate.
Il Tahin è molto nutriente è ricco di vitamina B, magnesio, ferro, selenio, calcio e grassi insaturi, tra le sue proprietà quella di abbassare il colesterolo, è un alimento che l'organismo assimila e digerisce bene, rafforza il sistema immunitario, antinfiammatorio, disintossicante, queste sono solo alcune delle proprietà di cui l'organismo beneficia.
Lo possiamo anche preparare in casa la ricetta è semplice, il segreto è nella tostatura del sesamo, che non deve bruciare o sapere di bruciato, si sposa molto bene a verdure crude e cotte a carni grigliate o fritte, e lo potete utilizzare per accompagnare i falafel, le polpettine di ceci, o con la pita, tipico pane piatto e morbido o per la preparazione di due salse, l'hummus a base di ceci e il badaganoush a base di melanzane di cui il Tahin è uno degli ingredienti principali. Ma lo potete utilizzare anche nella versione dolce con zucchero o miele, pistacchi e altra frutta secca.
Come sempre ho curiosato su internet e lascio sotto dei link dove potete come sempre andare a curiosare per scoprire come fare il Tahin in casa, le sue tante proprietà e come utilizzarlo in cucina.
www.vegolosi.it/glossario/tahina-ricetta/
www.tuttogreen.it/tahin-come-prepararlo-e-utilizzarlo/
www.macrolibrarsi.it/speciali/
Mozzarelline farcite in carrozza con salsa piccante di sesamo
Ingredienti per 4 persone
20 mozzarelline
1 cespo di radicchio rosso
Un quarto di porro
1 arancia
3-4 pomodori secchi
300 gr di pane grattugiato
100 gr di amido di mais
3 cucchiai di tahin
1 peperoncino secco
1 limone
Olio extravergine di oliva
Olio di girasole per friggere
Sale
Pepe
Rosmarino per guarnire
Preparazione
Per preparare la farcia riducete in cubetti il porro e saltatelo in padella con poco olio di oliva e sale. Tagliate a cubetti molto piccoli il radicchio e mescolatelo con i pomodori secchi, un quarto dell’arancia e il porro.
Mescolate con una frusta il Tahin con 80 ml d’acqua, uno o due cucchiai di succo di limone, poco peperoncino tritato finissimo, sale e pepe. Incidete ogni mozzarella al centro ricavandone una tasca e inseritevi il ripieno. Ricavate una pastella fluida stemperando l’amido con circa 200 ml d’acqua, se necessario potete aumentare l’acqua. Immergetevi le mozzarelline, scolatele e passatele nel pane grattugiato salato poco. Ripetete l’operazione 2 volte per ogni mozzarella, setacciando il pane e la pastella per eliminare eventuali grumi. Friggete le mozzarelline in abbondante olio di girasole a 180 gradi fino a quando diventano dorate. Scolatele su carta da cucina, salatele poco e lasciatele riposare un momento prima di servirle con la salsa, il restante radicchio sfogliato e qualche spicchio di arancia. Profumate con del rosmarino.
Camilla
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.