ANPI Montopoli – S.Miniato, Sezione “Serafino Soldani”, con il Patrocinio del Comune di Montopoli in Va d'Arno, organizza “Quando la guerra passò di qui”, un ciclo di proiezioni del documentario “S.Romano ricorda”.
Le prime due proiezioni avverranno a S.Romano, venerdì 15 marzo alle 21.30 presso il Circolo ARCI Torre Giulia, e venerdì 22 marzo ore 21:30 nei locali della Misericordia in via E. Fermi n. 1.
Il documentario, realizzato da Giuseppe Favilli e Francesca Paita, attraverso le dirette testimonianze di cinque novantenni sanromanesi, narra alcune vicende del passaggio del fronte della seconda guerra mondiale nel Valdarno inferiore.
Partendo dal campo di prigionia insediato per oltre due anni all'interno del Convento dei Frati minori di S.Romano (aprile 1941 – settembre 1943), dove furono reclusi fino a centoquaranta ufficiali dell'esercito greco, il filmato ripercorre anche il periodo degli anni '30, con fotografie inedite e racconti di vita vissuta nelle zone di S.Romano, Montopoli e territori limitrofi.
Alcuni testimoni potranno essere presenti alle proiezioni.
La sezione ANPI di Montopoli, consapevole dell'importanza della memoria, invita la cittadinanza a intervenire su un pezzo di storia spesso dimenticata del nostro Paese.
Fonte: ANPI Montopoli in Val d'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro