L’Associazione Pro Volterra, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, organizza una nuova serie di incontri a carattere storico nei quali verrà affrontato un nuovo periodo della storia di Volterra e del suo territorio.
Il percorso culturale di quest’anno, costituito da otto incontri settimanali, avrà come titolo “DA VELATHRI A VOLATERRAE – CONTINUITA’ E MUTAMENTI”: la città ed il territorio nel passaggio dal periodo etrusco a quello romano. Un periodo storico che, partendo dal Tardo Arcaico, arriva a sconfinare nell’Imperiale Romano, passando attraverso il periodo Ellenistico. Un panorama sull’avvicendamento della civiltà Romana a quella Etrusca attraverso l’illustrazione degli aspetti militari, civili, culturali e tradizionali.
Come di consueto, contestualmente ad un’inquadratura storica di carattere generale, i vari argomenti affrontati saranno declinati sulla realtà del “Volterrano”.
Di seguito comunichiamo il programma dettagliato con i vari relatori e gli argomenti che saranno trattati nei vari incontri:
Elena Sorge – Ispettrice Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio prov. Pisa-Livorno
20/3 – Le novità archeologiche che hanno cambiato l’immagine della Volaterrae imperiale.
Claudio Gazzarri – Resp. Beni Culturali e Monumentali – Associazione Pro Volterra
27/3 – Tecniche e strumenti militari: evoluzione nelle armi e nell’esercito dall’età arcaica a Roma imperiale.
Lisa Rosselli – Ricercatrice di Etruscologia e Antichità Italiche – Università di Pisa
3/4 – Sepolture e riti funerari a Volterra in età ellenistica e romana.
10/4 – L’uso della scrittura a Volterra in età ellenistica.
Giacomo Baldini – Curatore scientifico Museo Archeologico R. B. Bandinelli – Colle Val d’Elsa
17/3 – Gli Etruschi e la romanizzazione del Volterrano: il territorio orientale.
24/3 – Dopo Silla. Dinamiche insediative nel territorio volterrano, tra rottura e continuità: la Valdelsa.
Alessandro Furiesi – Direttore della Pinacoteca e Museo Civico di Volterra
30/4 – Tra il periodo ellenistico e l’imperiale: evoluzione degli oggetti di vita quotidiana
8/5 – Dal mondo etrusco a quello romano: continuità e cambiamenti architettonici nell’edilizia pubblica e privata.
Ricordiamo che l’iniziativa si svolgerà sotto il Patrocinio del Comune di Volterra e con il supporto del Club per l’Unesco di Volterra e si avvarrà della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio prov. Pisa-Livorno, dell’Università di Pisa, del Museo Archeologico R. B. Bandinelli Colle di Val d’Elsa, della Pinacoteca e Museo Civico di Volterra e dell’Accademia dei Sepolti, nonché del contributo economico della Unicoop Firenze – Sezione Soci di Volterra. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena di Volterra, messo a disposizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Il primo incontro si terrà mercoledì 20 marzo; è previsto in tale occasione il saluto delle Autorità e quindi l’appuntamento sarà eccezionalmente anticipato alle ore 17,00.
Le iscrizioni vengono raccolte presso l’Ufficio Informazioni dell’Associazione Pro Volterra in piazza dei Priori, 10; tel. 0588.86150; e-mail info@provolterra.it..
Associazione Pro Volterra
Fonte: Associazione Pro Volterra
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro