Urp Castelfiorentino, Bruchi risponde a Giglioli: "Emergenza personale, i problemi non si risolvono per magia"

"In risposta alla nota pubblicata oggi a nome della candidata sindaco Giglioli, mi preme fare qualche considerazione per cercare di fare chiarezza.
Da gennaio ad oggi gli uffici Anagrafe e URP si sono ritrovati a dover fare i conti con una situazione di emergenza straordinaria, a causa delle concomitanza di un pensionamento e due maternità, oltre ad un’assenza per infortunio non certo preventivabile.

Il pensionamento in essere, come ben saprà la candidata Giglioli, va a valere sull'anno successivo di quello in cui avviene, e quindi è stato possibile iniziare le procedure di sostituzione dal mese di Gennaio. Come sempre saprà sicuramente la candidata, non è possibile procedere all'assunzione di nuovo personale senza il passaggio dalla mobilità per personale proveniente da enti superiori l, e successivamente per enti paretetici, espletati i quali si può attingere a graduatorie o indire concorso. Bene, noi queste procedure le abbiamo fatte tutte, così come abbiamo attinto ad assunzione a tempo determinato nei limiti di spesa per le coperture possibili.

Per questo motivo abbiamo dirottato il personale URP a supporto dell'ufficio anagrafe, per poter espletare tutti gli atti necessari per i servizi al cittadino; l’ufficio Anagrafe è considerato servizio essenziale, secondo la legge dello Stato, mentre non lo è l’URP.

Parlare di esternalizzazione per un servizio che si avvale di personale formato, e che ha necessariamente bisogno di utilizzare i dati anagrafici dei cittadini, con tutto quello che concerne sul trattamento dati personali, mi sembra solo voler gettare fumo negli occhi.

Quello che in realtà era celere fare erano tutte le procedure per la sostituzione dei posti mancanti, ed è quello che è stato fatto, e che a breve porterà alla riapertura dell'ufficio URP.

Capiamo benissimo i disagi comportati dalla chiusura dell’URP, ma sono quelli che chiunque debba amministrare la cosa pubblica si trova a affrontare. O forse Giglioli pensa che i problemi non esistano, o si risolvano per magia?

Per quanto infine concerne lo sblocco turn over per cui ci si appella al governo, siamo in attesa anche noi di novità, che però non cambieranno i tempi e i modi di assunzione che quindi resteranno invariati; con l'aggravante che con quota 100 e gli scivoli bonus per le donne avremo a breve altri 3 pensionamenti, per i quali, se il governo non prenderà decisioni diverse da quelle attuali, ci vedremo impossibilitati alla sostituzione fino alla maturazione della cessazione: cioè il mese di Gennaio, mettendo in difficoltà ancora maggiore l'ente.

Quando si parla di personale dovremo farlo con cognizione di causa e non per propaganda, in quanto posso dirvi, dopo quasi 4 anni da assessore al personale, che le leggi da conoscere sono tante e complesse, e vanno affrontate con estrema serietà".

Simone Bruchi, assessore al Comune di Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina