Si svolge dal 16 al 24 marzo, a Torrita di Siena la 63ͣ edizione del Palio dei Somari, la festa medievale che celebra la tradizione della lavorazione del legno. Si tratta di nove giorni di eventi per questa festa ispirata alla semplicità del lavoro artigiano e dedicata da sempre a San Giuseppe, il patrono dei falegnami ma quest’anno, in via eccezionale, alla memoria di don Giovanni Turchi, parroco di Torrita Scalo e fondatore della contrada Stazione.
“Il Palio dei Somari fa parte dell’identità e delle tradizioni di Torrita – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – È una vera manifestazione storica, che esprime la competizione tra le contrade, ma rappresenta anche un’occasione, con eventi culturali e folkloristici, per far esaltare la bellezza del luogo”.
“Sicuramente è la festa più importante del nostro territorio – ha detto il sindaco di Torrita, Giacomo Grazi – poiché coinvolge ogni anno migliaia di persone, unite dallo spirito di contrada”. Il sindaco ha ricordato la grande partecipazione alle cene propiziatorie nelle contrade, quest’anno venerdì 22, che anticipano gli eventi del fine settimana. Sabato 23 la presentazione del Drappo e la gara a coppie tra sbandieratori e tamburini e domenica 24, dalle 11, il corteo per le vie del borgo e, alle 16, la corsa.
Il presidente dell’Associazione della Sagra di San Giuseppe Yuri Cardini ha ricordato che la manifestazione si apre il 16 marzo con il mercato medievale ‘La Nencia’ e con il sorteggio e l’abbinamento delle batterie della corsa che si svolge in concomitanza con lo spettacolo di rievocazione storica. Poi la sera, alle 19, si aprono le ‘taverne’, “i banchetti – ha detto Cardini – dove le contrade servono i piatti tipici della tradizione gastronomica nel centro storico, animato da spettacoli itineranti tra musica e performance in stile medievale”.
L’attuale palio viene corso da otto contrade, tutte orgogliose dei propri stemmi, colori e figuranti, rigorosamente ambientati nella prima metà del XV secolo. Dal 2014, il Palio dei Somari figura nell’elenco stilato dal Comitato per la valorizzazione delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana. Dell’importanza del corteo ha parlato Federica Goti, per conto del Comitato: “Sfilano nel borgo 200 figuranti – ha detto – che rappresentano la comunità di Torrita in tutte le sue generazioni”.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Torrita di Siena
<< Indietro