Venerdì 15 marzo il ristorante “Bowling Samarcanda” festeggia i suoi primi 30 anni di attività. E lo farà in occasione del compleanno di Carla Tognetti, imprenditrice di Castelfiorentino che nel 1988 ebbe l’intuizione di dar vita allo storico locale, abbinando questo gioco, molto in voga tra i giovani, a un ristorante. L’iniziativa si rivelò un vero successo, grazie anche al fatto che all’epoca non esistevano locali di questo tipo in Valdelsa (chi voleva giocare a bowling doveva recarsi a Monsummano Terme, la località più vicina).
Come è emerso recentemente attraverso la pagina social “Sei di Castelfiorentino se..” (curata da Alessandro Verdiani), l’avvio dell’attività del Bowling fu oltre modo agevolata dai contatti che Roberta Poli, cittadina castellana all’epoca campionessa regionale di questa disciplina sportiva, aveva con la federazione nazionale.
“Nel lontano 1988 – ha osservato Roberta Poli - ero campionessa regionale assoluta di prima categoria e Carla avendo pensato alla possibilità di aprire un bowling mi chiamò per chiedermi di introdurla in quel mondo, facendole conoscere qualcuno che potesse informarla per la realizzazione. Io le feci conoscere il Sig. Massimo Fenili allora presidente della FIBS (Federazione Italiana Bowling Sport) persona eccellente di origine Eritrea proveniente da Asmara. L’inaugurazione venne fatta in mia presenza, insieme a tutti i miei amici del bowling provenienti dalla Toscana ed in particolare da Viareggio, Lucca e Monsummano”.
Il “Bowling Samarcanda” fu inaugurato, in particolare, il 1 dicembre 1988, ma Carla Tognetti ha preferito attendere qualche mese per festeggiare il trentesimo anniversario del locale, abbinandolo al suo compleanno e organizzando così un’unica festa: una serata gratuita che prenderà il via venerdì 15 dalle ore 20.00 con musica e ricco buffet offerto a tutta la cittadinanza.
Un evento al quale sarà presente anche il Sindaco, Alessio Falorni.
“E’ con grande gioia – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – che parteciperò a questa festa per i 30 anni di attività del Bowling Samarcanda, un locale per divertirsi e un ristorante molto apprezzato dai giovani e da persone di tutte le età. Carla Tognetti è poi un esempio – ha osservato il Sindaco - una persona che ha scritto alcune delle pagine più belle nella storia dell’imprenditoria castellana. Un esempio di coraggio, impegno, dedizione al suo lavoro. Valori che abbiamo il dovere di supportare con ogni mezzo e strumento a nostra disposizione”.
Come si ricorderà, Carla Tognetti ha dato vita anche alla discoteca Kaleido, inaugurata nel 1998 e a pochi passi dal ristorante bowling “Samarcanda”.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro