Mondo associativo per l’autismo manifesta a Firenze per i diritti e per la vita

Il 2 aprile prossimo tutto il mondo associativo per l’autismo che si trova sul territorio regionale toscano manifesterà a Firenze per i diritti e per la vita dei nostri figli. Tutti insieme. La Toscana è una regione molto ricca di associazioni, ogni provincia, ogni città, anche per meglio seguire le problematiche locali, nel tempo, ha dato vita a gruppi di familiari che si sono uniti, associati per rivendicare, insieme, il diritto alla vita dei nostri figli ad una vita dignitosa. Sempre con la schiena dritta e la fronte alta.

Mai a chiedere aiuto per una concessione o una scorciatoia, ma sempre per il diritto sancito da tutta la legislazione italiana dalla Costituzione in poi. Molte associazioni lavorano da tempo, altre sono nate più recentemente ma ora, finalmente uniti, procederemo verso la ricerca di un futuro migliore. Noi siamo la voce dei nostri figli che spesso non parlano e insieme la nostra voce sarà più forte e più chiara.
C’è grande entusiasmo fra noi e grande voglia di fare. È come se questa nuova condivisione di idee, problemi e progetti, avesse dato a ciascuno di noi una rinnovata energia. Mai come quest’anno ci accingiamo a celebrare la giornata della consapevolezza per l’autismo con determinazione e forza. Tutti insieme per l’obbiettivo più grande: una vita vera.

“E ora la vita” è infatti lo slogan che ci siamo dati per questa giornata, perché, parlando dei nostri figli, non si pensi più a “dove lo metto” quando diventa grande e i genitori invecchiano ma “cosa potrà fare” insieme a noi, con noi. Quale sarà la sua vita. E parlando di vita non accetteremo mai per i nostri figli recinti, parcheggi, centri, residenze, istituti o altre idee malsane in cerca di scorciatoie.
“ E ora la vita” quindi”.
Siamo tutti invitati a partecipare. Prendiamoci una mattinata per i diritti dei nostri figli, ognuno di noi è genitore dei figli più fragili della nostra comunità.

Martedì 2 aprile al mattino, ritroviamoci a Firenze, presto avremo il programma dettagliato con orari e sede di ritrovo. Prendiamoci una mattinata e partecipiamo numerosi: famiglie, amici, persone che hanno a cuore la costruzione di una società solidale e più accogliente, associazioni, scuole, sindacati, istituzioni e chiunque voglia essere accanto a noi. La nostra manifestazione sarà guidata da Marco Cavallo che si è unito a noi per combattere un’altra battaglia per la libertà e l’autodeterminazione dei nostri figli. Tutti insieme quindi, per una grande marcia verso una società più giusta che sappia rispettare i diritti di ogni cittadino a partire da quelli più fragili.

Fonte: Associazione Autismo Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina