In 5 anni di MMAB oltre 200mila persone in visita al museo-biblioteca

200.000 persone sono passate dal MMAB in 5 anni

È questo forse il dato più interessante da cui partire per una riflessione sulle attività culturali realizzate in 5 anni a Montelupo Fiorentino. L’occasione sarà l’incontro “A regola d’arte | 5 anni di cultura a Montelupo Fiorentino” previsto per martedì 12 marzo alle ore 18.30

I visitatori del Museo della ceramica, del Museo archeologico e delle mostre organizzate presso l’ex palazzo podestarile, in base ai biglietti staccati, sia a pagamento che gratuiti, considerando i 5 anni compresi fra il 01/01/2014 e il 31/12/2018, sono stati oltre 45.000.

Per i frequentatori della biblioteca il dato stimato nel quinquennio giugno 2014 – maggio 2019 è di 165.000 presenze.

A tutte queste persone vanno aggiunti coloro che hanno preso parte ad una delle tante iniziative del MMAB o che semplicemente si sono fermati a prendere un caffè o a chiedere una informazione, per cui non è irrealistico ipotizzare un volume di 200.000 ingressi al MMAB nell’arco temporale 01/01/2014 e il 31/12/2018, con una media annuale di 40.000 ingressi ed una media giornaliera, con un orario di apertura di 6 giorni su 7, di oltre 130 persone, che hanno fatto aprire le porte scorrevoli del MMAB.

In questi 5 anni se ci sono state settimane in cui non ci sono state iniziative al MMAB, sostanzialmente nei mesi estivi di luglio ed agosto, in tutte le altre parti dell'anno le iniziative sono state numerose, come è testimoniato dal calendario interno degli eventi del MMAB attivato da ottobre 2014: 15 eventi nel mese di ottobre 2015; 27 eventi nel mese di ottobre 2017, 28 eventi a ottobre 2018, anche con più eventi nello stesso giorno.

Questi sono solo alcuni dati che testimoniano come il MMAB (Montelupo Museo Archivio e Biblioteca) in soli 5 anni sia divenuto un polo di attrazione culturale per la città.

Una scommessa fatta dall’amministrazione comunale all’indomani del suo insediamento. «Credo che in tutti questi anni di amministrazione abbiamo mantenuto un punto fermo: la cultura come motore per la città, come elemento di aggregazione e come occasione per “esportare” il nome di Montelupo al di fuori dei confini locali. Il MMAB è il centro di produzione culturale della città, ma poi da qui siamo partiti per invadere tanti luoghi della città. Penso al ruolo del Museo Archeologico, come luogo della memoria; al palazzo Podestarile come sede di mostre ed esposizioni (in media due all’anno); alle opere sito specifiche realizzate per il progetto Materia Prima e disseminate in diversi angoli di Montelupo; al recupero dell’ex Mulino degli Elmi e della palazzina di via XX Settembre in sinergia con un soggetto privato, l’associazione FACTO. Un percorso che ha visto il progressivo coinvolgimento di diverse fasce della popolazione. Vorrei citare, a questo proposito, un dato per tutti: la quasi totalità dei bambini in età scolare a Montelupo è iscritta e frequenta la nostra biblioteca», afferma il sindaco Paolo Masetti.

L’arte contemporanea è stato un elemento centrale nella strategia finalizzata a collocare Montelupo su un ambito più ampio rispetto a quello locale. In questi 5 anni sono passati dalla città della ceramica artisti quotati a livello internazionale che hanno lavorato accanto agli artigiani montelupini per lo sviluppo di opere, linee di prodotto, progetti speciali. Sodalizi che sono nati in occasione di progetti specifici come Materia Prima e Materia Montelupo e che poi sono proseguiti nel tempo.

Tutti questi aspetti e molti altri saranno trattati nell’ultimo dei 3 incontri previsti per raccontare che cosa è stato fatto nei 5 anni di mandato. Dopo lavori pubblici e urbanistica, scuola, associazionismo e sociale si parlerà di cultura, eventi e politiche giovanili. La serata, il cui titolo è “A regola d’arte”, si terrà domani 12 marzo alle ore 18.30 presso la sede dell’associazione Facto, un luogo che rappresenta esso stesso l’approccio culturale dell’amministrazione comunale.

Il programma della serata prevede
18.30 | saluti e proiezione di un breve video
19.00 – 20.30 (circa) | chiacchierata con la giunta e i protagonisti dell’attività culturale degli ultimi 5 anni
20.30 | aperitivo e selezione musicale a cura dell’artista David Casini

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina