A Fucecchio si rinnova l’appuntamento con l’arte della scrittura. L’Assessorato alla cultura e l’Associazione Pro loco presentano la terza edizione del premio letterario “Affabula – L’arte di raccontare storie”. Si tratta di un concorso dedicato alla poesia, al racconto breve, alla performance poetica nato per volontà dell’assessore Daniele Cei nel 2017 con l’intento di rappresentare e valorizzare nuove forme espressive legate alla poesia e alle arti. Il premio 2019 è suddiviso in due categorie, quella riservata agli studenti, alla quale possono partecipare tutti gli iscritti agli istituti superiori della Toscana, e quella libera, aperta a poeti, scrittori, performer ovunque residenti. Fuori concorso, possono partecipare anche le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Fucecchio con elaborati collettivi.
“Affabula – sottolinea l’assessore alla cultura Daniele Cei – è diventata un’importante vetrina per le persone che hanno un talento nella scrittura e nelle performance. I vincitori delle prime due edizioni sono la dimostrazione di come la nostra proposta possa mettere in evidenza giovani autori non ancora conosciuti al pubblico. Attraverso il nostro premio letterario questo talento potrà essere incanalato in un percorso che offrirà maggiori possibilità di mostrare le proprie capacità. Affabula, insieme all’omonimo Festival che si tiene in estate e al corso di scrittura creativa, è uno dei tre elementi su cui si fonda il progetto dell’assessorato per creare le condizioni per cui un appassionato possa esprimersi mostrando le proprie attitudini”.
Il concorso si articola in diverse sezioni, quelle della poesia e del racconto breve sono riservate a poesie o racconti, editi o inediti, che non devono aver ottenuto un primo premio in un precedente concorso mentre la sezione performance poetica è dedicata a performance di poesia e arte per la quale è richiesto l’invio di un video della performance (reading poetici, performance artistiche, poesie scritte e presentate in stretta relazione con danze, fotografie, dipinti, sculture ecc.). Il video, della durata massima di 4 minuti, dovrà presentare opere in cui la poesia si affianca ad altre forme artistiche: poesia e musica, danza, pittura, fotografia, scultura.
Ogni partecipante può aderire a più sezioni ma è consentito partecipare con una sola opera per sezione. Le opere, valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria, saranno premiate nel corso di un’apposita cerimonia che si terrà a Fucecchio entro il mese di maggio 2019. Il primo classificato per ogni sezione riceverà un premio in denaro di euro 300 ed una targa, il secondo e il terzo classificato riceveranno una medaglia.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro