Domenica 10 marzo grande attesa ad Empoli per una importante manifestazione sportiva, la Hoka One One Empoli Half Marathon organizzata da TRIevolution SportEventi con il patrocinio del Comune di Empoli, la collaborazione dei Comuni di Montelupo Fiorentino, Vinci, Capraia e Limite e di tante Associazioni sportive del territorio che hanno accolto con entusiasmo e grande disponibilità questo evento podistico.
Numeri al di sopra di ogni ottimistica previsione, saranno infatti 700 i partecipanti per questa prima edizione targata TRIevolution. Al via la vincitrice delle tre edizioni della notturna di San Giovanni di Firenze nonché ex campionessa italiana di Triathlon medio Marta Bernardi (GS Le Panche Castelquarto) tra l’altro testimonial della gara, presente anche il vincitore della Mezza Maratona di San Miniato Salah Farathe (GS Le Panche Castelquarto). Tra le Società più numerose spiccano i gruppi della Podistica Empolese e della ASD Gumasio, presenti e coperte tutte le province toscane ed anche numerosi atleti provenienti da altre regioni.
La particolarità del tracciato è il giro unico che si snoderà attraverso quattro Comuni: Empoli, Vinci, Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino, con un percorso molto veloce e spettacolare che in buona parte si snoderà nel centro storico di Empoli e lungo il fiume Arno. La partenza della gara sarà da Piazza della Vittoria, alle 9,30 i primi km si svolgeranno nel cuore del Centro storico per poi dirigersi verso l'Arno in direzione Montelupo Fiorentino. Da qualche giorno è presente la riga verde sul percorso effettuata grazie all’aiuto della Firenze Marathon, per l’occasione sarà aperta la suggestiva Villa Ambrogiana a Montelupo e gli atleti passeranno al suo interno.
La splendida Piazza Farinata degli Uberti nel centro storico di Empoli o Piazza dei Leoni, come è meglio conosciuta dagli empolesi, sarà il cuore della gara dove si ritroveranno gli atleti per il ritiro pettorali e dove sarà posizionato il viale d'Arrivo proprio accanto alla famosa Collegiata di Sant’Andrea.
Fabrizio Biuzzi Assessore allo Sport del Comune di Empoli: "Sono molto contento di questa Half Marathon che va ad unire simbolicamente quattro Comuni con un percorso molto suggestivo. Dal punto di vista sportivo sono estremamente soddisfatto del numero degli iscritti finora e spero che altri decidano di partecipare nei prossimi giorni. Un percorso di 21 km su un solo giro non è una cosa che capita molto spesso e in questo c'è davvero da fare un plauso agli organizzatori. Penso che assisteremo a prestazioni sportive importanti con atleti che faranno tempi di tutto rispetto"
Simone Focardi Assessore allo Sport del Comune di Montelupo Fiorentino:" Quando ci è arrivata la richiesta di far passare da Montelupo la Half Marathon, ne siamo stati veramente contenti. Sono anni che una competizione sportiva di questo tipo non passa da Montelupo. Ci sembra, inoltre, particolarmente significativo che il percorso attraversi i giardini della Villa Medicea dell’Ambrogiana. Di fatto questo appuntamento sportivo è il secondo degli eventi che abbiamo inserito nel ricco calendario del ciclo “Primavera in Villa”. Il 9 marzo apriamo le porte del complesso dell’Ambrogiana per due visite guidate e il giorno successivo i 700 atleti iscritti alla competizione sportiva attraverseranno questo luogo"
Per tutte le info evento ed iscrizioni dell’ultima ora www.empolihalfmarathon.it
Fonte: Empoli Half Marathon
Notizie correlate
Tutte le notizie di Atletica
<< Indietro