Buongiorno oggi ringrazio Francesca per la ricetta, l'ho presa direttamente da lei questo fine settimana che eravamo a pranzo da una nostra amica, un ritrovo tra "ragazze" che da diverso tempo non si vedevano. Per l'occasione Francesca ha fatto il Cheesecake al limone, era buonissimo, è tra le mie torte preferite, ho mangiato due fette e mi sono trattenuta perché per gola avrei preso un'altra fetta. Devo fare il Cheesecake e mangiarmelo tutto ahahhahahah, sono esagerata, ma la base di biscotti secchi e la crema mi fanno impazzire.
Il Cheescake al limone lo potete conservare in frigo per 2 tre giorni e se lo preparate con un giorno di anticipo ancora meglio per una migliore consistenza.
Francesca ha preso la ricetta da un blog molto famoso Giallo Zafferano, ma la foto che vedete è quella che ho scattato io al suo dolce prima di essere tagliato e mangiato!
Cheesecake al limone
Ingredienti per la base da 24 cm
Biscotti Digestive 180 g Burro 100 g
Per il ripieno
500 g Ricotta vaccina
250 g Formaggio fresco spalmabile
150 g Zucchero a velo
90 g Succo di limone
2 Scorze di limone
100 g Panna fresca liquida
10 g Gelatina in fogli
Per la glassa
Succo di limone 100 g
Amido di mais (maizena) 50 g
Zucchero a velo 90 g
Acqua 200 g
Coloranti alimentari in gel giallo 4 gocce
Preparazione
Per preparare la cheesecake al limone iniziate a preparare la base: come prima cosa versate i biscotti all'interno di un mixer, poi frullateli fino a ridurli in briciole. Trasferiteli all'interno di una ciotola capiente e unite il burro precedentemente fuso. Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto rivestite di carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm e utilizzate il composto di biscotti per ricreare la base della cheesecake pressando delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Riponete la base a rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo occupatevi di preparare la crema. Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per circa 10 minuti e setacciate la ricotta all'interno di una ciotola capiente. Unite anche il formaggio cremoso e mescolate il tutto con una frusta. Aggiungete la scorza dei due limoni grattugiandola, poi spremeteli fino a ricavare 90 g di succo, che filtrerete e andrete ad aggiungere al composto di formaggi. Mescolate nuovamente il tutto e unite anche lo zucchero a velo continuando a mescolare con una spatola.
A questo punto versate la panna in un tegame; non appena la panna si sarà scaldata raggiungendo quasi il bollore spegnete il fuoco strizzate bene la gelatina e, sempre a fuoco spento, unitela alla panna calda mescolando rapidamente fino a farla sciogliere completamente. Lasciate intiepidire la panna, dopodichè versatela poco per volta all'interno del composto con i formaggi mescolando, per farla amalgamare al meglio. A questo punto saranno trascorsi i 30 minuti per il rassodamento della base di biscotti, che si sarà solidificata.
Quindi riprendetela dal frigo, poi versate la crema al di sopra, livellate la superficie e riponetela in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare. A questo punto la crema sarà già abbastanza solida e potrete iniziare a preparare la glassa. Versate in un pentolino lo zucchero a velo e la maizena, poi aggiungete 100 g di succo di limone e 200 g di acqua. Mescolate rapidamente con una frusta in modo da non permettere la formazione di grumi. Poi trasferite la glassa sul fuoco non troppo alto e cuocete per 4-5 minuti fino a che non si sarà addensata.
A questo punto aggiungete qualche goccia di colorante giallo e mescolate nuovamente. Lasciate intiepidire mescolando spesso, poi versate la glassa sulla cheesecake (controllando che la base sia ben solidificata) e livellatela con una spatola. Fatto ciò ponetela nuovamente in frigorifero a rassodare per altre 4 ore. Trascorso questo tempo riprendete la vostra cheesecake al limone dal frigorifero, aprite lo stampo a cerniera, eliminate delicatamente la carta forno e trasferitela su un piatto da portata!
Francesca da Montespertoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.