Si intitola Iron People la mostra fotografica che la Biblioteca Labronica dei Bottini dell’Olio ospiterà da sabato prossimo 9 marzo fino al 24 marzo.
Trentasei scatti realizzati da Ilaria Cariello che ritraggono campioni paralimpici in discipline diverse, veri “iron people” capaci di sfidare ogni ostacolo.
La mostra, promossa dal Comune di Livorno, dal Coni – Comitato Toscana e dal CIP( Comitato Italiano Paralimpico) Regionale è stata presentata alla stampa alla presenza dell’assessore al sociale Leonardo Apolloni , del delegato provinciale Coni, Giovanni Giannone, del vicepresidente regionale CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Antonio Agostinelli, del Garante delle Persone con Disabilità del Comune di Livorno, Maurizio Melis e della fotografa Ilaria Cariello.
Iron People – come suggerisce il titolo – vuole essere un progetto di esaltazione del gesto sportivo, dell’energia e della vitalità di questi supersportivi che, nonostante le mille difficoltà, non si sono mai arresi vincendo le loro battaglie.
“Tra loro troverete – ha sottolineato Ilaria Cariello – chi si è rimboccato le maniche e ha proseguito nel suo quotidiano, chi come Andrea ha deciso di iniziare a correre per fare dispetto alla meningite”.
L’esposizione si compone di 36 foto a colori di grandi dimensioni. Ad ogni atleta ( sono 6 gli atleti ritratti, tutti toscani) sono dedicati 5 scatti a cui si aggiunge una foto che ritrae la stessa fotografa insieme allo sportivo.
La mostra ( ingresso gratuito) è visitabile in orario di apertura della Biblioteca Bottini dell’Olio ( piazza del Luogo Pio) : dal lunedì al sabato 8.30/19.30 – domenica: 10/19.
L’inaugurazione della mostra sabato 9 marzo alle ore 17.
Saranno presenti gli atleti paralimpici.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro