Sabato 9 marzo si terrà a Vinci la terza tappa del Giro Vitruviano, gara ciclistica amatoriale in 5 tappe organizzata dall'Uisp e da Asd TuttiInSella CicloSovigliana. Si tratta della prima edizione di questa manifestazione sportiva, che raggruppa quelle che fino allo scorso anno erano due competizioni differenti, vale a dire il “Trofeo d'Inverno” (3 tappe) e “La due giorni in linea” (2 tappe).
Il percorso di questa terza tappa è di circa 65 km e la partenza scatterà alle ore 14 (ritrovo alle 12.30) dalla Casa del Popolo di Vinci (di fronte al bar ristorante “Il Nicchio”). Dopo aver attraversato anche i territori dei Comuni di Cerreto Guidi e Fucecchio, tornerà su Vinci, dove sono previsti due arrivi, il primo all'oleificio Montalbano e il secondo ad Anchiano, presso la casa natale di Leonardo, in omaggio al Genio nell'anno del 500enario della morte.
L'iniziativa, organizzata con il supporto dell'Amministrazione comunale, è stata inserita tra gli eventi collaterali del Giro d'Italia e infatti i corridori avranno la pettorina con il numero di gara in color rosa e i loghi del Comune di Vinci, di Rcs e della terza tappa del Giro d'Italia, realizzato appositamente dall'Amministrazione comunale vinciana.
“Il mondo delle associazioni sportive vinciane sta dimostrando molto interesse verso il Giro d'Italia - commenta l'assessore allo Sport del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi - Lo dimostrano le tante proposte di collaborazione pervenute dalle associazioni per organizzare eventi collaterali alla grande manifestazione ciclistica. Stiamo allestendo un programma corposo che farà da cornice alla Corsa Rosa e che contribuirà a dare ulteriore visibilità al nostro territorio e alle tante realtà che vi operano”.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro