Ultimo concerto del ciclo ‘Parole & Musica nei Musei’. Nel suggestivo Cenacolo degli Agostiniani, mercoledì 13 marzo 2019, alle 21, il Quintetto a fiati di Luigi Cherubini andrà alla scoperta del flautista empolese Pietro Fabiani (Empoli, 1872-1958) del quale, nel settembre 2018, la Biblioteca del Conservatorio di Firenze ha ricevuto in donazione una parte dell’importante fondo musicale. L’inserimento di questo concerto nella rassegna ‘Parole & Musica nei Musei’ darà modo agli interpreti di illustrare la figura di questo originale artista empolese, flautista dilettante, il cui percorso musicale e umano non va assolutamente ignorato nella sua città.
Il Quintetto a fiati del Conservatorio di Firenze è formato da illustri concertisti: sono tutti docenti di strumento, compreso l’attuale direttore, Paolo Zampini. Si tratta di un gruppo nato spontaneamente che si propone di valorizzare i lavori degli studenti di composizione, ma anche di proporre al pubblico un repertorio frutto della grande tradizione musicale italiana, che troppo spesso viene trascurato.
Nella serata di mercoledì prossimo vengono quindi ricordati musicisti poco noti al grande pubblico come Cambini e Briccialdi, ma si rende ancora un omaggio a Rossini, di cui l’anno scorso si è celebrato in tutto il mondo il 150esimo anniversario della morte.
PROGRAMMA
PIETRO FABIANI, Alla scoperta di un flautista empolese
a cura del Quintetto a fiati Luigi Cherubini
Paolo Zampini flauto
Simone Bensi oboe
Fabio Battistelli clarinetto
Corrado Dabbene fagotto
Guido Corti corno
Giuseppe Cambini 1746-1825
Quintetto n.1 in Sib maggiore - allegro, andante, rondò
Gioachino Rossini 1792-1868
Sonata a quattro n.1 in Sol maggiore - allegro,andante, allegro
Mauro Bonelli 1967
“Sevilla”
Giulio Briccialdi 1818-1881
“Pout-pourri fantastico” sui temi del Barbiere di Siviglia di G.Rossini
BIGLIETTI - Intero € 4; ridotto possessori carta giovani € 2,5
INFORMAZIONI - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Piazza della Vittoria, 16 – EMPOLI, csmfb@centrobusoni.org, 373/7899915, www.centrobusoni.org.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro