Dalla musica allo spettacolo, dalle visite guidate alla scoperta del ruolo della donna nel mondo etrusco alla premiazione delle donne tessitrici di relazioni universali, passando per i mercatini dedicati alla creatività femminile e, per finire, la mostra su “Madre Terra”. Per celebrare la Giornata internazionale della Donna l’assessorato alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Carmignano propone alcune iniziative proprie e raccoglie quelle organizzate dall’associazionismo locale, in un programma che non si limita alla sola giornata dell’8 marzo.
“Un calendario variegato e condiviso con le associazioni carmignanesi per vedere da più punti di vista e affrontare con profondità e coraggio l’8 marzo – spiega l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Una serie di eventi per ribadire che il giorno dedicato alla Donna è un’opportunità in più per rivendicare la parità, unica e sola via verso l’evoluzione umana. Una via lastricata di rispetto, emancipazione e amore”.
Si inizia venerdì 8 marzo al Museo Archeologico F. Nicosia di Artimino con “Le donne nel mondo etrusco”. Con un tuffo nella storia, il Museo per un giorno si tinge di rosa e propone una visita tematica per illustrare il ruolo della donna nel mondo etrusco. L’appuntamento è alle 18.30, segue un brindisi per celebrare la Giornata internazionale della donna. Per le residenti nel Comune di Carmignano l’ingresso è omaggio, per gli altri il costo è di 3 euro più l’ingresso al museo. Necessaria la prenotazione entro le 13 del 7 marzo (055.8718124, parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it) Iniziativa a cura di Coop.Culture-Chora.
Sempre l’8 marzo alle 21.15 allo Spazio Pandora di via Don Milani 7 a Seano l’assessorato alla Cultura propone “Avevamo gli occhi troppo belli. Storie di artiste, rivoluzionarie e combattenti”, recital di e con Letizia Fuochi. Un concerto come un racconto composto da più voci, quelle di donne tenaci, testarde, visionarie, appassionate, ribelli e dal cuore rovente, capaci di trasformare la propria apparente fragilità nell’opportunità del cambiamento: Gerda Taro, Chavela Vergas, Frida Kahlo e molte altre ancora. Ingresso libero. Prima dello spettacolo alle 19.30 è in programma una cena a cura di Pandora (15 euro. Solo su prenotazione 370 3456824). Introdurranno il recital letture e testimonianze di Eleonora Tesi dal blog “Panni distesi”. La serata è a favore della LILT Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Domenica 10 marzo alle 16.15 nel teatro del Circolo parrocchiale di Comeana (via D. Alighieri 54) appuntamento con la XII edizione del Premio Volti di donna, il riconoscimento a coloro che si sono distinte per la propria operosità, quest’anno dedicato alle “Donne tessitrici di relazioni universali”. L’iniziativa è curata dall’associazione culturale e teatrale Il Chiodo fisso insieme all’amministrazione comunale. Saranno consegnati dei riconoscimenti, che consisteranno in stampe su tela di un’opera realizzata dall’artista Mario Marasà, a venti figure femminili che si sono distinte per l’operosità nell’associazionismo culturale del territorio. Prima della consegna del premio da non perdere lo spettacolo in vernacolo fiorentino di Rodolfo Angelico “Giallo limone (Thrilling fiorentino)” messo in scena dalla Compagnia Il Chiodo fisso, con la regia di Patrizia Morini. Firenze, portineria anni 80, viene trovato un baule nell'androne del palazzo con un cadavere dentro. Da quel momento si snoderanno mille peripezie divertenti che vedranno coinvolti gli inquilini del palazzo. Tra risate, equivoci e un intreccio di storie, una domanda rimarrà sospesa per tutta la commedia: chi è l’assassino? Prenotazione obbligatoria al 333 5245088.
Sabato 16 e domenica 17 marzo torna “Io creo: mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile”. Per tutto il giorno (ore 10 – 19) le ex Cantine Niccolini di piazza Matteotti si riempiranno di bijoux, ricami, decorazioni floreali, riciclo e creazioni con la stoffa, pittura, oggettistica per la casa e molto altro. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco di Carmignano. Per informazioni 055 8712468 o info@carmignanodivino.prato.it.
Domenica 17 marzo alle 16.30 in Sala consiliare verrà inaugurata l’esposizione delle opere partecipanti al Concorso di pittura, scultura e fotografia contemporanea “Madre Terra” promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e diretto da Mario Marasà.
Ultimo appuntamento, sabato 30 marzo alle 17.30 alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano con “Donne tirate in ballo”, iniziativa curata dal Coordinamento donne Carmignano e Poggio a Caiano dello Spi Cgil.
Fonte: Comune di Carmignano - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carmignano
<< Indietro