Dal 6 all’11 marzo prossimo San Miniato ospiterà 60 giovani provenienti da 10 diversi paesi europei che partecipano a un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Erasmus plus per gli scambi giovanili. Il progetto, intitolato I LOVE EU, acronimo di “I Like tO Vote in my first Election to the EU parliament”, si rivolge a giovani neo votanti che durante una intensa settimana di attività, uniranno le forze per mettere a punto strategie comunicative per stimolare altri ragazzi come loro a partecipare all’appuntamento delle elezioni europee.
Lo scopo ultimo del progetto, oltre a favorire la conoscenza tra giovani di diverse nazionalità e quindi la reciproca fratellanza, è proprio quello di farli diventare ambasciatori del messaggio europeo rafforzando in loro la consapevolezza della necessità di diventare cittadini europei attivi e aiutare a rafforzare quell’idea di Europa che fu alla base della sua creazione da parte dei padri fondatori. Il lavoro che i ragazzi produrranno nel corso del loro soggiorno verrà tutto pubblicato sul sito ufficiale del progetto www.iloveu.nkey.it.
I ragazzi provenienti da Grecia, Bulgaria, Ungheria, Polonia, Malta, Repubblica Ceca, Spagna, Romania, Lituania e Lettonia verranno affiancati dai giovani volontari italiani di Fondazione Toscana Sostenibile, che contribuiranno alla buona riuscita di tutte le attività. Prezioso il patrocinio dell’Istituto Cattaneo che mette a disposizione l’auditorium e gli spazi comuni della scuola per una parte delle attività e sei studenti del turistico che accompagneranno i giovani partecipanti in una visita guidata di San Miniato. Il progetto I LOVE EU ha inoltre il patrocinio del Comune di San Miniato che accoglierà i giovani per un saluto ufficiale del Sindaco nel palazzo comunale. Tutti i ragazzi soggiorneranno nella bellissima struttura dell’ex convento di San Francesco vivendo un’esperienza di vita e comunione indimenticabile.
Promotrice e organizzatrice del progetto I LOVE EU è Fondazione Toscana Sostenibile, un’associazione no-profit con sede a San Miniato nata nel 2002 per promuovere modelli di sviluppo sostenibile attraverso attività di ricerca e diffusione delle conoscenze, in collaborazione con Nkey di S.Croce sull’Arno, esperta in formazione linguistica e informatica e anch’essa da anni impegnata in progetti Erasmus, che in questa occasione ha offerto il proprio supporto per la creazione del sito web e per tutta la consulenza digitale.
Fonte: Fondazione Toscana Sostenibile
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro