È boom di richieste alla Uisp Empoli Valdelsa per partecipare al corso Afa rivolto alle persone che soffrono di fibromialgia. Ieri sera, lunedì 4 marzo, si è tenuta la presentazione dell'iniziativa con la presenza di istituzioni e associazioni, che hanno illustrato il nuovo percorso. Decine i partecipanti e altrettanti sono stati gli interessati che in questi giorni hanno chiesto informazioni. Tanto che la Uisp Empoli Valdelsa ha già raddoppiato gli appuntamenti rispetto a quelli inizialmente previsti. Il nuovo programma prevede quattro lezioni settimanali: due il lunedì e due il giovedì, dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 19.30 alle 20.30. I corsi si terranno al palasport “Falcone e Borsellino” di Sovigliana. Mentre si stanno racogliendo le adesioni per attivare nuovi corsi in altri territori.
«L'interesse è molto alto – spiega Emanuela Marconcini, responsabile dell'area Sportpertutti della Uisp Empoli Valdelsa – appena ci è stato proposto di aprire un corso Afa per chi soffre di fibromialgia ci siamo subito attivati. E nel giro di pochi giorni i contatti e le richieste di iscrizione sono state tantissime. Così, prima ancora di partire abbiamo deciso di raddoppiare l'offerta. Siamo contenti di poter andare incontro alle esigenze di tante persone che sono affette da una patologia che fino a poco tempo fa non era riconosciuta. Stiamo lavorando per attivare altri corsi, rendendo il servizio più capillare possibile».
Alla presentazione del programma hanno partecipato Anna Maria Tinacci dell'Associazione italiana sindrome fibromialgica e l'assessore regionale Enrico Sostegni, che ha seguito l'iter di approvazione della risoluzione regionale sul percorso diagnostico-terapeutico per la fibromialgia. Accanto a loro gli assessori allo sport dei Comuni di Empoli e Vinci, Fabrizio Biuzzi e Sara Iallorenzi.
«È un piacere aver contribuito all'attivazione di questo corso – afferma Fabrizio Biuzzi – che è specificatamente pensato per poter andare incontro alle esigenze di chi è affetto da fibromialgia. Spesso questa patologia, che richiede pratiche differenti rispetto all'attività fisica adattata normale, è stata sottovalutata. Il percorso per arrivare il corso Afa fibromialgia è stato lungo e non privo di difficoltà. Partimmo, infatti, lo scorso anno con una conferenza in cui molte giovani donne, che sono le più colpite, ci chiesero di fare qualcosa. Adesso grazie all'impegno di persone come Anna Maria Tinacci, dell'Asl e del dottor Piero Bandini, della Uisp Empoli Valdelsa e delle istituzioni locali e regionali siamo arrivati a dare una risposta che spero possa ulteriormente allargarsi».
«Siamo felici che il palasport del nostro comune possa ospitare il primo corso Afa fibromialgia – dichiara Sara Iallorenzi – purtroppo questa patologia per troppo tempo non ha ricevuto l'attenzione che meritava. Per questo c'è da ringraziare tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato perché un'iniziativa di questo tipo si concretizzasse».
Per informazioni e iscrizioni al corso ci si può rivolgere al comitato Uisp Empoli Valdelsa, che si trova in via XI Febbraio 28/A a Empoli. Per telefono allo 0571/711533 oppure via mail all'indirizzo empolivaldelsa@uisp.it.
Fonte: Uisp Empoli Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro