Questa mattina il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha fatto visita alla Conceria Sciarada di Castelfranco di Sotto, accolto dal titolare Ezio Castellani.
La presenza di questo ospite illustre è stata l’occasione per un incontro al quale hanno partecipato diverse rappresentanze del territorio: i sindaci di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno, rispettivamente, Gabriele Toti e Giulia Deidda, il consigliere comunale di San Miniato Simone Giglioli, il comandante della stazione dei carabinieri di Castelfranco di Sotto, Emanuele Quaranta, il comandante della Polizia Municipale di Castelfranco, Giacomo Pellegrini, il presidente del Consorzio conciatori di Ponte a Egola, Michele Matteoli, il presidente della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP), Graziano Balducci, il presidente del Consorzio Coaque, Mauro Orazzini.
Il gruppo ha potuto visitare i vari settori dell'azienda, dalla parte produttiva, ai magazzini fino agli uffici commerciali. Sono state spiegate e mostrate le fasi di lavorazione con una particolare attenzione all'elemento d'innovazione grazie al quale le concerie toscane riescono a portare avanti la tradizione affermandosi come leader nel mondo.
“Sono venuto la prima volta in visita alla conceria Sciarada in occasione dell'inaugurazione della statua che decora l'area verde davanti l'azienda. Un decoro di uno spazio pubblico che tutti vorremmo, tanto più in una zona a vocazione industriale. Quella volta promisi ad Ezio Castellani che sarei tornato per vedere come si lavora in questo magnifico complesso. Ed eccomi qui”, ha dichiarato il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
“Sono rimasto estremamente colpito nel vedere che in una sola generazione Ezio Castellani è riuscito a creare questa ricchezza, con investimenti importanti nella sostenibilità che hanno fruttato positivamente non solo per l'azienda in sé ma per tutto il Comprensorio del Cuoio. Parlo qui infatti della conceria Sciarada per riferirmi a tutto il comparto conciario toscano che dimostra una sinergia incredibile con gli altri distretti italiani. Penso alla depurazione, all'attenzione per la sostenibilità e l'ambiente”.
“Sono felice della folta presenza di questo incontro – ha concluso - . Come rappresentante istituzionale, da parte nostra il compito di stare vicino agli imprenditori. Come fanno ottimamente i vostri sindaci”.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro