Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di sostituzione dei lampioni di via Allende, a Capraia Fiorentina, e via Gramsci, a Limite sull’Arno. A illuminare le due vie principali dei centri abitati, saranno lampade a LED su nuovi pali, grazie all’investimento del Comune reso possibile dal contributo ottenuto nel “Bando Periferie” del governo Renzi tra il 2016 e il 2017, per un totale di circa 250.000 euro.
I lavori interesseranno 109 lampioni, con l’obiettivo esplicito di riqualificare e rendere più efficienti gli impianti di pubblica illuminazione, producendo un risparmio consistente e maggiore sicurezza delle strade, in particolare nelle ore notturne, grazie al fatto che tutte le lampade resteranno accese per l’intero periodo di buio e la luce sarà bianca. In questo modo, i pedoni e i ciclisti saranno maggiormente riconoscibili.
Sul fronte dei risparmi, circa 10.000 euro il primo anno, l’Amministrazione Comunale intende investire le cifre a disposizione per sostituire altri vecchi lampioni con quelli a Led di ultima generazione, così da coprire progressivamente l’intero territorio di Capraia e Limite.
Un risparmio importante sarà anche quello sotto l’aspetto ambientale, con un taglio di oltre 13 tonnellate annue di anidride carbonica, un dato da considerare anche per il rispetto del Piano d'azione per l'Energia Sostenibile (PAES) approvato dal Consiglio Comunale nel 2017, vale a dire la sottoscrizione di precisi impegni per indirizzare il territorio verso uno sviluppo sostenibile con perseguimento degli obiettivi di risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili e riduzione del 20% delle emissioni di CO2 di qui al 2020 e del 40% fino al 2030, a fronte di un aumento del 27% delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Nell’ambito del cantiere per i lampioni, saranno anche installati dei segnalatori luminosi in prossimità di alcuni attraversamenti pedonali di viale Montagni, via Matteotti, via Gramsci e via Allende, e alcuni rilevatori della velocità sostenuta all'inizio dei centri abitati.
“E’ iniziato un intervento molto atteso a cui lavoriamo da molto tempo. Tutto ciò si colloca nel prosieguo dei lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza e fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini. L'illuminazione a LED, in particolare, consente un notevole risparmio energetico e dà una luce più chiara e adatta ai vari contesti urbani. Dunque, considerando anche i segnalatori luminosi per alcuni passaggi pedonali e le misure per la velocità, questo cantiere mira a aumentare la sicurezza e il decoro di Capraia e Limite, due obiettivi cardine del nostro mandato in questi anni ”, commentano il sindaco Alessandro Giunti e l'assessore ai Lavori Pubblici Corrado Ceccarelli.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro