Mercoledì 6 marzo in Biblioteca Leonardiana, via Giorgio La Pira 1 a Vinci, si terrà la presentazione del volume “I luoghi di Leonardo” (Federighi Editori), un itinerario illustrato attraverso la mano e gli acquarelli di Massimo Tosi.
L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione comunale e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Case della Memoria e della Società Storica della Valdelsa, si terrà alle ore 21 e, oltre all’artista, sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini. In occasione del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, Federighi Editori presenta, dunque, un nuovo volume (il quarto) nella collana “Viaggio in Toscana”.
Il libro, con testi e riproduzioni degli acquerelli dell'artista certaldese Massimo Tosi, condurrà il lettore in un viaggio alla scoperta delle meraviglie architettoniche e paesaggistiche dei luoghi dove Leonardo da Vinci ha vissuto o lavorato durante l’arco della sua vita.
“Con grande soddisfazione presentiamo il volume di Massimo Tosi, nell'ambito delle Celebrazioni ufficiali per il quinto centenario della morte di Leonardo - ha affermato l'assessore Santini - Un volume che realizza, attraverso straordinarie immagini dipinte, un vero e proprio itinerario culturale nei luoghi del Genio vinciano. Naturalmente partendo da Vinci, che vediamo subito in copertina: la nostra città diventa protagonista, con vedute inedite e acquerelli che sono autentiche opere d'arte, realizzate da un artista che ha saputo coniugare, direi in modo unico, la precisione e la puntualità della rappresentazione del disegno ‘tecnico’ con l'espressività tipica della creazione artistica. Una serata da assaporare attraverso queste immagini uniche”.
Fonte: Comune di Vinci - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro