"Come meetup locale del MoVimento 5 Stelle siamo giunti a conoscenza dell’esistenza di un comitato no-forno crematorio ad Empoli. Il comitato “Empoli serve un forno crematorio?” opera sui social network raccogliendo il dissenso di centinaia di empolesi alla costruzione della struttura nella città. Presenta documentazioni a sostegno di tale presa di posizione e intende fare di ciò una battaglia politica, cioè non limitarsi ad informare ma arrivare a bloccare l’accettazione della proposta in Comune.
In qualità di attivisti del MoVimento 5 Stelle di Empoli, quindi di persone che combattono per le proprie idee, vorremmo sostenere politicamente tale iniziativa. Ci siamo informati autonomamente ed anche sulla base delle documentazioni da essi riportate, e crediamo che tutto ciò si ponga contro i nostri valori sulla tutela dell’ambiente e della salute. La cremazione di un corpo, a causa delle temperature a cui viene effettuata, così come una ipotetica cattiva gestione dell’impianto, comporta l’immissione di sostanze molto pericolose nell’aria, come diossina e mercurio. Il tempio crematorio inquinerà l’ambiente e danneggerà la nostra salute. A tutto ciò si aggiunga che gli impianti di cremazione già presenti in Toscana sono in numero sufficiente per soddisfare la richiesta, il servizio è già efficiente. La creazione di un nuovo impianto, pertanto, non è che una spesa gravosa.
Se il comitato accetterà l’aiuto di una forza politica, noi saremmo disponibili ad ospitare presso i nostri banchini una raccolta firme e a fornire tutto l’aiuto fisico e materiale per far sì che il forno non venga costruito nella nostra città.
Fonte: Ufficio stampa M5S Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro