Si tratta di un finanziamento concesso per il progetto di regimazione idraulica, riqualificazione paesaggistica e messa in sicurezza della Costa Vecchia, che si aggiunge ai quasi 370mila già previsti dal Comune, per un importo complessivo, quindi, di oltre 1 milione di euro. Tutto ciò in base al nuovo Documento operativo di difesa del suolo approvato qualche giorno fa dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’ambiente Federica Fratoni.
«Il finanziamenti – spiega il consigliere regionale Pd Enrico Sostegni – corrispondono alle richieste avanzate dall’amministrazione comunale per gli interventi proposti, sono già stanziati e potranno essere utilizzati già nel 2019. Si tratta di un importo rilevante, che dimostrano la volontà della Regione di mantenere ed estendere gli impegni assunti per una strategia organica in materia di difesa del suolo e la prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico».
«Grazie a questo finanziamento regionale – aggiunge il sindaco Giacomo Cucini – potremo dare sistemazione strutturale e sicurezza alla Costa Vecchia, che oltre ad essere la antica via di collegamento con Certaldo Alta, presenta oggi problemi legati al contenimento idraulico che dovevamo risolvere».
Ringraziamo – concludono Sostegni e Cucini - insieme all’assessore all’ambiente Fratoni, l’assessore alla presidenza Vittorio Bugli, che in questi anni ha seguito con noi le problematicità del nostro territorio sostenendoci per la soluzione di questa come di altre criticità».
Fonte: Gruppo Pd Toscana Consiglio Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro