L'Azione Cattolica festeggia i 150 anni di vita con un convegno

“Per Questa Città, Per Questa Chiesa”: è il titolo del convegno organizzato dall’Azione Cattolica della diocesi di Firenze che domenica 3 marzo aprirà i festeggiamenti per i 150 anni della sua storia. Una ricorrenza importante che l’associazione ha deciso di celebrare nella chiesa di San Filippo Neri, in Piazza San Firenze, proprio nei locali dove 150 anni si ritrovò quel gruppo di giovani da cui sarebbe nata la futura AC fiorentina.

La scelta del titolo non è casuale: ricorda come dalle origini a oggi, per tutta la sua storia, l’Azione Cattolica fiorentina si sia messa a servizio della città e della Chiesa. A testimoniarlo sono anche i tantissimi documenti ritrovati nell’archivio storico della sede dell’associazione, riorganizzato per l’occasione, ma anche negli archivi delle varie parrocchie della diocesi. Una parte di questi documenti sarà visibile, proprio a partire dal 3 marzo, nella mostra che sarà allestita nei locali dell’oratorio della chiesa di San Filippo Neri e, dalla settimana successiva, nel Convento adiacente alla chiesa di San Francesco in piazza Savonarola, ingresso da via Giacomini, 3 - Firenze.

Domenica 3 marzo il convengno inizierà alle ore 9,00 con gli arrivi e i saluti della presidenza, e culminerà con la messa alle 16,30. Nel corso della mattinata sono previste le relazioni dello storico Prof. Giorgio Vecchio, dell’Università di Parma, del Dott. Mirco Bianchi, curatore dell’archivio dell’Azione Cattolica fiorentina, moderati dal Prof. Pier Luigi Ballini, dell’Università di Firenze. Nel primo pomeriggio sono previsti i saluti dell’Arcivescovo, cardinale Giuseppe Betori.

All’arrivo sarà anche possibile prenotarsi per il pranzo a buffet, con un contributo di 10 euro.

I festeggiamenti dureranno per tutto l’anno e si chiuderanno il 28 novembre 2019, giorno in cui, 150 anni fa, l’allora Arcivescovo, mons. Giovacchino Limberti, firmò il beneplacito che dette ufficialmente vita all’Azione Cattolica fiorentina.

Fonte: Azione Cattolica

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina