“Il Consiglio comunale aperto svoltosi ieri ha rappresentato, anche grazie alla presenza del direttore generale e di tutta la dirigenza della Asl, delle rappresentanze sindacali e degli esperti del settore una importante occasione di reciproco ascolto e confronto”. Esordisce così Jacopo Mazzantini, capogruppo Pd in consiglio comunale a Empoli, che prosegue: “I dati più recenti a disposizione, ossia quelli del 2017, ci dicono che, come già avvenuto per il 2016, la metà degli indicatori utilizzati dall'Università Sant'Anna di Pisa per la valutazione della nostra zone distretto ci ha attribuito risultati buoni od ottimi. Si conferma la capacità di governo della domanda di ospedalizzazione anche grazie alla capacità di trattare le patologie in sede ambulatoriale/domiciliare. E ancora, i risultati della assistenza pediatrica con copertura vaccinale risulta buona ed in ulteriore miglioramento. Stabilmente ottima, poi, la performance dell’Afa che proprio da questo territorio ha tratto impulso e diffusione”.
Non vanno, però, sottaciute le criticità che si manifestano e che richiedono una forte inversione di tendenza, tra cui le liste di attesa per le prestazioni specialistiche e diagnostiche non accettabili. Accorciare drasticamente le liste di attesa e riportarle entro i parametri di legge è una operazione che richiederà tempo ed investimenti, ma che deve rappresentare una delle priorità assolute per chi governa la Regione ed il territorio”.
Gli fa eco il consigliere regionale Enrico Sostegni, presente alla seduta consiliare ieri sera, il quale precisa: “La direzione intrapresa a fine 2018 dalla Regione Toscana, che ha stanziato 15 milioni di euro in più per trecentomila prestazioni ambulatoriali aggiuntive, ripartiti su tutte le aziende sanitaria toscane (3 milioni in più per la nostra zona) è quella giusta, così come quella dell'Asl Toscana Centro che, con il bilancio di previsione pluriennale 2019-2021, ha approvato un piano di investimenti da oltre 140 milioni di euro con indicazione specifica degli interventi in programma anche nel nostro territorio: nuove case della salute, messa in sicurezza dell'ospedale di Fucecchio, ristrutturazione di quello di Castelfiorentino e del blocco H del San Giuseppe a Empoli, realizzazione del reparto di dialisi e installazione di macchinari diagnostici aggiuntivi, realizzazione dei nuovi servizi a sostegno della disabilità, oltre all'ampliamento del pronto soccorso che rappresenta un'altra nota dolente rispetto ai tempi di attesa che costringono i cittadini che vi si rivolgono. Nostro compito sarà quello di monitorare il rispetto degli impegni e di sollecitarne una costante rinnovazione”.
Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro