L'amministrazione comunale di Capraia e Limite invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di consegna del "Premio Navicello 2018" alla VAB (Vigilanza antincendi boschivi) sezione Limite sull'Arno in programma sabato 2 marzo alle 17 presso i locali della ex Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina.
Il riconoscimento, assegnato dalla Commissione consiliare Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Servizi Sociali, spetta ogni anno a persone fisiche o giuridiche (anche alla memoria) che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico, o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città, sia servendone con disinteresse e dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario.
La VAB, a Capraia e Limite, costituisce un punto di riferimento fondamentale per la cura del territorio e un valido supporto all'Amministrazione Comunale e alle associazioni nell'organizzazione delle feste e dei vari momenti di aggregazione sociale. Da sottolineare, legato a tutto ciò, il volontariato di tante persone, in particolare di molti giovani.
Tra i compiti principali, si ricordano la prevenzione degli incendi boschivi, la riapertura e il mantenimento delle strade forestali assieme al Comune ( nel 2017 la strada tagliafuoco di via Valicarda e nel 2018 la via per San Martino in Campo), interventi a tutela dell'incolumità pubblica, attività connesse alla prevenzione e ripristino della viabilità in seguito ad eventi meteorologici avversi quali neve e/o ghiaccio, cattura di cani e gatti randagi con consegna al canile/gattile.
Attiva come sezione autonoma dal 1989 circa, dopo una prima fase come sez. Pietramarina, è stata la prima sezione Vab in Toscana ad essere riconosciuta come attività di protezione civile, con l'intervento nel 1994 a Rocchetta Tanaro, in Piemonte, pesantemente colpita da un'alluvione.
Nell'ambito della cerimonia del Navicello, il sindaco Alessandro Giunti ha inoltre deciso di concedere un’onorificenza del Comune di Capraia e Limite a alcuni cittadini che si sono distinti in vari settori. A ricevere l’encomio dell’Amministrazione, saranno Martina Nuti, Enrico Bartolini, Nerina Negro, Lina Corti, Massimo Canzoneri. Nel primo caso, si tratta di una giovane campionessa di pattinaggio artistico a rotelle, bronzo agli Europei 2017 e argento nell'edizione 2018 svoltasi nelle Isole Azzorre. Nel secondo, di un atleta che ha ottenuto molti successi nel podismo ai campionati italiani IUTA (Italian Ultramarathon and Trail association) 2018 di Cesano Boscone (Mi) nelle 50 miglia su strada, nel terzo e quarto di due donne che, nella loro vita, si sono impegnate per la tutela della memoria storica della comunità di Capraia e Limite andando nelle scuole e incontrando molti giovani.
Nerina Negro è figlia del senatore comunista Antonio Negro, membro dell'Assemblea Costituente, primo sindaco di Empoli dopo la Liberazione, e sorella di Leo Negro, primo sindaco di Capraia e Limite dopo la fine della guerra. Lina Corti è la figlia di Corrado Corti, uno degli undici concittadini deportati e deceduti nei campi di concentramento dai nazifascisti nella notte tra il 7 e l'8 marzo 1944. Sia a Antonio e Leo Negro che a Corrado Corti sono dedicate delle vie del paese, e a quest'ultimo è anche dedicato il plesso scolastico di Capraia F.na.
Massimo Canzoneri, infine, è un artigiano e designer di moda attivo con il marchio d'abbigliamento "Il Mondo di Buba", disegna a matita e a china tutte le creazioni e le trasferisce con la serigrafia artigianale. Nel 2018 è stato scelto da PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio, come esempio di artigianato d'eccellenza "made in Florence" ed ha potuto trovare spazio al Mercato Metropolitano di Londra.
“Mi auguro che tanti cittadini partecipino alla cerimonia, che costituisce un momento in cui consegneremo un meritato riconoscimento a persone e associazioni che costituiscono eccellenze del territorio e hanno fatto e fanno tanto per Capraia e Limite e la sua immagine”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro