Emergency protagonista a Santa Croce a teatro e con i Lupi

Al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno nuovo appuntamento con Primo tempo, rassegna dedicata al teatro d’innovazione, venerdì 1 marzo alle 21.15  in scena Stupido Risiko, una geografia di guerra con Mario Spallino e Matteo Palazzo, testo e regia Patrizia Pasqui, produzione Emergency Ong Onlus.

Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri. Episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.

E’ uno spettacolo che con ironia ed intelligenza vuole raccontare l'assurdità e la mostruosità della guerra fondata sempre su interessi ammantati da intollerabili ipocrisie ed improbabili giustificazioni di facciata. In scena un marine che parla toscano che si arruola per convinzione ideale oltre che per cercare, legittimamente, una professione che gli offra una solidità economica e lavorativa adeguata. In realtà questo soldato scopre sul campo, che la guerra uccide senza pietà e che, soprattutto, si può evitare. Uno spettacolo che fra storia e cronaca, poesia ed informazione vuole raccontare come schierarsi contro ogni guerra.

Il teatro diviene così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno contro la guerra.

Ogni riferimento a personaggi realmente esistiti o a fatti realmente accaduti è da ritenersi assolutamente volontario.

Emergency sarà protagonista anche della partita dei Lupi Santa Croce, che domenica 3 marzo al Palaparenti contro il Brescia indosseranno la maglia dell’associazione fondata da Gino Strada nel 1994.

 

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina