Il sindaco Massimiliano Pescini è l’ospite della serata che domani, martedì 26 febbraio alle ore 21, unirà cinema e approfondimento nell’ambito della ricca programmazione culturale proposta dal gruppo del Cineforum di San Casciano. Una decina di giovani provenienti da San Casciano e Tavarnelle, che da anni alimenta con la passione per il cinema la propria idea di cultura condivisa e partecipata, offre un nuovo appuntamento, rivolto ai coetanei e a chiunque ami il cinema, per ritrovarsi, scambiare idee e opinioni sui temi della contemporaneità, nella saletta del Circolo Arci di San Casciano (via dei Fossi, 32).
Il film, scelto dai giovani del Cineforum che inviterà, al termine della visione, a prendere parte ad un’occasione di confronto, è una pellicola pluripremiata, prodotta nel 2017. Si tratta di “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” per la regia e sceneggiatura di Martin McDonagh con Sam Rockwell, Frances McDormand, Woody Harrelson. Il film si è aggiudicato due statuette del Premio Oscar per le interpretazioni di Sam Rockwell e Frances McDormand.
Il progetto culturale Cineforum è giunto all'undicesima edizione e propone un ciclo di proiezioni cinematografiche, tratte da pellicole d’autore su scala internazionale. “Un’iniziativa che merita un grande apprezzamento – dichiara il sindaco Massimiliano Pescini – per il doppio valore, culturale e sociale, che caratterizza gli obiettivi della programmazione, il Cineforum offre la possibilità di riscoprire alcuni dei più noti capolavori della settima arte e stimola la partecipazione ad un evento che fa emergere, gusti, inclinazioni, capacità di analisi e osservazione. Un percorso culturale che unisce persone di tutte le età e, oltre a soddisfare il piacere di vedere un film di qualità, educa alla bellezza dell’immagine”. I giovani che ne fanno parte sono Tommaso Alvisi, Brando Visibelli, Elena Desideri, Niccolò di Maggio, Paolo Pastaccini Chiara Matteini, Margherita Barbieri e Dario Vignoli. Il calendario è composto da una ventina di serate e prevede anche l'intervento di alcuni esperti al termine della proiezione.
Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro