Meningite a Dicomano, bambino di 8 anni al Meyer. Era vaccinato

L'ospedale Meyer

Caso di meningite a Dicomano. Ad un bambino di otto anni residente nel Comune di Dicomano è stata riscontrata infezione da neisseria meningitidis.

Il piccolo  è ricoverato da ieri pomeriggio presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. Il bambino era vaccinato sia per il meningoccocco di tipo B che C.

Il Laboratorio Meyer, a seguito della tipizzazione, ha confermato che si tratta di meningococco di tipo B. Il fatto che il bambino avesse effettuato la vaccinazione limiterà la gravità del quadro clinico.

Meningite a Dicomano, scatta la profilassi

L'unità funzionale di igiene e sanità pubblica ha già avviato l'indagine epidemiologica e i contatti stretti sono stati già tutti raggiunti e informati su come procedere per la profilassi.

Meningite a Dicomano, le dichiarazioni del sindaco

Il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore invita alla calma: "Da quanto appreso dall'Azienda sanitaria il bambino è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. La situazione è sotto controllo ed invitiamo tutti alla calma, in particolare genitori e famiglie, evitando allarmismi e scambio in chat private di messaggi con informazioni non precise o non corrette che possono ingenerare e aumentare allarmismo. L'Azienda sanitaria, con cui restiamo in stretto contatto, ha già attivato le procedure del caso, con la profilassi per i soggetti interessati".

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Dicomano

<< Indietro

torna a inizio pagina