Danzainfiera, grande anteprima di School of Rock

Danzainfiera 2019

Danzainfiera 2019

Giornata di stelle oggi a Danzianfiera che ha visto alternarsi in Sala Incontri prima Lucia Lacarra, tra le étoile più eleganti e incantevoli sul panorama mondiale ad aver ricoperto tutti i ruoli più importanti del repertorio classico.

Nell'intervista rilasciata a Dif2019 dinanzi a un pubblico giovanissimo di aspiranti ballerini  ha raccontato la tappe principali della sua carriera: dal sodalizio artistico con il mitico coreografo Roland Petit, che su di lei ha creato il balletto la Signora delle Camelie, e la sua esperienza americana al San Francisco Ballet, fino alla collaborazione con gli italiani Massimo Murru Carla Fracci e Roberto Bolle. Il suo messaggio per i più giovani: “Ogni ruolo che interpreti, anche il più piccolo e apparentemente insignificante fa di te la ballerina che sarai”.

Subito dopo un altro grande del musical e più in generale della danza spettacolo in televisione come Franco Miseria, il pigmalione di Heather Parisi e Lorella Cuccarini nelle varie edizioni di Fantastico. Sue non solo le coreografie ma anche i costumi, come non ricordare ad esempio la mitica tuta con una gamba coperta e l'altra libera di Eater Parisi, passata alla storia. Il grande coreografo è celebre nell'ambiente proprio per la sua capacità di fondere tutti gli stili di danza. Il segreto? "Lo si può fare solo con ballerini che provengono da una forte base classica”.

A seguire l'incontenibile esuberanza dei giovanissimi dell'Accademia Sistina che proprio tra i padiglioni di Danzainfiera hanno ballato in anteprima un estratto di School Of Rock, musical che porta la firma di Massimo Romeo Piparo, tratto dall’omonimo film musicale di Andrew Lloyd Webber e che sarà in scena qui a Firenze al Teatro Verdi dal 11 Aprile con protagonista LILLO nei panni Dewey Finn.
Piparo ha raccontato anche dei suoi corsi dell'Accademia Il Sistina frequentati da giovanissimi ragazzi: “Questi giovani sono straordinari perché, d'estate, rinunciano alle vacanze per frequentare la scuola, facendo grandissimi sacrifici. I più bravi poi entrano a far parte del cast dei miei musical come School of Rock”.

Nel primo pomeriggio ha avuto luogo il Convegno “L’onirico Kemp – Omaggio al grande artista” per ricordare Lindsay Kemp, un evento esclusivo, organizzato dal Giornale della Danza in collaborazione con la Fondazione Léonide Massine, con le foto di Paolo Bonciani. La carriera di Bonciani è strettamente legata alla danza e l'amicizia con Kemp ha segnato il suo percorso artistico. "I miei colleghi fotografi quando c'era lui smettevano di scattare perché restavano affascinati dalla sua gestione dei ballerini. Aveva un carisma trascinante e la capacità di cambiare la scena dicendo semplicemente 'ora siamo all'inferno' e 'adesso siete in paradiso'”. In esclusiva per Danzainfiera Bonciani ha presentato al pubblico una raccolta di dediche "Non ho mai chiesto dediche “con simpatia”, volevo che gli artisti lasciassero, a margine dei miei scatti, un loro segno distinguibile e Kemp mi ha sempre regalato degli straordinari disegni".

Danzainfiera 2019

Danzainfiera 2019


Il programma di domenica 

Domani ultimo giorno alla Fortezza da Basso di Firenze per la XIV edizione di Danzainfiera che anche quest'anno ha portato nel capoluogo toscano il meglio della danza mondiale con incontri, workshop stage e lezioni tenute dai più grandi maestri e ballerini del panorama internazionale.

Gli incontri con il pubblico  

Torna a Danzainfiera la squadra di Amici di Maria de Filippi, oramai una presenza fissa che entusiasma il pubblico di ogni età e richiama alla Fortezza da Basso tanti giovanissimi appassionati di danza e desiderosi di poter un giorno sfidarsi sul grande palco televisivo che ogni anno cattura migliaia di spettatori.
La maestra Alessandra Celentano sarà presente domani, 24 febbraio, presso lo stand di Voglio Solo Danza per incontrare i propri fans come testimonial del giovane ed apprezzato brand di abbigliamento.
Virginia Tomarchio sarà invece presente come testimonial presso lo stand di Non Posso Ho Danza.

Gli 'Amici' di Danzainfiera 
Dal talent Amici arrivano a Danzainfiera il ballerino professionista Simone Nolasco che, nonostante la giovane età, ha ballato al fianco di Justin Bieber, Elisa e Alessandra Amoroso, atteso in Sala Incontri alle 14,30 e la docente e il ballerino professionista Veronica Peparini, Gabriele Esposito che incontreranno il pubblico  alle 13,30 tra curiosità ed immancabili selfie.

Chiusura con la premiazione della mostra l'arte danza sulle punte
Danzainfiera ospita l'Accademia di Belle Arti di Firenze per un progetto artistico che vede protagonista la danza: 15 opere d'arte realizzate con 880 scarpette da ballo. Ragazzi tra i 19 ed i 24 anni, si sfidano in una prova di creatività e manualità stimolando lo spirito del recupero. Tutti i visitatori di Danzainfiera, tramite una speciale cartolina, votano le opere in concorso, ottenendo in cambio BUONI SCONTO messi a disposizione dalle aziende Danzapiù, likeG. e Harmony.

Le due opere più belle verranno premiate domani, 24 febbraio, alle ore 17 alla presenza del vicesindaco di Firenze, Cristina Giachi e del Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, il professor Claudio Rocca, con loro le docenti curatrici del progetto, le professoresse Maria Rosaria Manigrasso dell'Accademia di Belle Arti di Firenze ed Angela Nocentini dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Tutte le opere potranno essere acquistate ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Girotondo per sempre per progetti a favore dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Domenica 24 febbraio

·         ORE 13.30 Intervista a Simone Nolasco, ballerino professionista del talent tv Amici

·         ORE Intervista a Veronica Peparini e Gabriele Esposito docente e ballerino professionista del talent tv Amici,testimonial di Danza ACSI – AREA PRESS/INCONTRI – PADIGLIONE SPADOLINI

·         ORE 17.00 Cerimonia di premiazione della mostra L'Arte danza sulle punte in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze alla presenza delle istituzioni del Comune di Firenze – AREA PRESS/INCONTRI – PADIGLIONE SPADOLINI

Fonte: Danzainfiera - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina