“Il populismo in America Latina, un'utopia cristiana” è il titolo della conferenza che Loris Zanatta terrà giovedì 21 febbraio alle 17.30, nell'Auditorium di Palazzo Blu a Pisa (Lungarno Gambacorti, 9). L'incontro aperto al pubblico fa parte del ciclo "Populismi extra-europei", curato da Arnaldo Testi (Università di Pisa).
Loris Zanatta insegna storia dell'America Latina all'Università di Bologna, è autore di numerosi volumi sul populismo e la religione in America Latina ed editorialista in vari quotidiani italiani e latinoamericani.
“Animato da una pulsione unanimista e da afflato redentivo, il populismo latinoamericano è un fenomeno dalle profonde radici religiose – spiega Loris Zanatta - Tali radici affondano nell'antico humus della cristianità ispanica coloniale e rievocano l'immaginario organico che la nutriva. In età contemporanea, la sua capacità di trasformarsi in regime antiliberale è assai scemata, ma la sua forza si manifesta in molti casi nel tipico tratto illiberale che conferisce alle democrazie della regione”.
Fonte: Università di Pisa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro