Una memoria da elefanti: seminario Fidapa con il coach Fisoni

La sezione empolese della Federazione delle Donne Arti Professioni e Affari (FIDAPA BPW–ITALY), presieduta da Carla Mancioli per il biennio 2017-2019, organizza per il prossimo 22 febbraio alle ore 18.30 nella sala consiliare della Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Empoli, in via Cavour 32, il seminario dal titolo “Una memoria di elefante”.

L’incontro è tenuto da Francesco Fisoni, insegnante di lingua italiana, coach e consulente della comunicazione in programmazione neurolinguistica.
Fisoni si dedica da tempo all’approfondimento e alla divulgazione delle tecniche di memoria e delle metodologie di studio, che insegna in corsi di memoria, apprendimento e lettura veloce, adatti a persone di ogni età.

Lavoro, studio e relazioni sociali pongono ogni giorno a contatto con molte informazioni. Basta solo pensare al professionista o all’impiegato, chiamati a un continuo aggiornamento sugli sviluppi del proprio settore di competenza, per avere una semplice idea di quanti dati si debbano gestire e selezionare quotidianamente. È naturale e comune sentirsi a disagio quando la maggior parte di queste informazioni devono anche essere ricordate. Chi deve studiare poi, in molti casi, si affida all’estro personale per organizzare il proprio apprendimento, perché nessuno gli ha mai suggerito metodi funzionali per studiare meglio.

Lo studio però è un processo complesso, costituito da diverse fasi, dove l’improvvisazione non aiuta. Per apprendere uno specifico argomento ognuno di noi ha la necessità di seguire un metodo, spesso sotto la guida di un maestro. Anche persone molto dotate, finché non trovano lo stimolo giusto, non riescono a sviluppare al massimo le proprie potenzialità. Oltre a queste categorie “sensibili” vi sono, all’altro capo, le persone anziane, esposte al naturale declino cognitivo e desiderose di validi strumenti per aiutare la memoria. In tutti questi casi, conoscere tecniche e strategie per memorizzare agevolmente qualsiasi cosa può essere di notevole aiuto e fare un’enorme differenza. Padroneggiare l’arte della memoria è, dunque, utile al professionista come allo studente e al pensionato, e imparare a usare bene la propria memoria è certamente un buon investimento per tutti.

Il seminario si configura come una sorta di portale d’ingresso al mondo delle mnemotecniche. L’ingresso è libero.

Questa iniziativa fa seguito al convegno svoltosi nei giorni scorsi al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli dal titolo “Per il futuro del nostro pianeta e dell’umanità: dalla sostenibilità agricola alla sicurezza alimentare” promosso dalle sezioni Fidapa del Distretto Centro (Empoli, Lucca, Lunigiana, Massa Carrara, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, San Miniato, Versilia) e che ha visto la partecipazione di docenti universitari e studiosi specializzati in progettazioni di agro-ecosistemi sostenibili (Gaio Cesare Pacini), in economia e merceologia alimentare (Maria Brandi), in clima e sostenibilità (Marco Mancini) e in progetti per “guadagnare salute” (Alessandro Bini). Erano presenti, fra gli altri, l’avvocato Iole Vannucci, le past presidenti delle sezioni promotrici dell’evento, nonché la past presidente nazionale Fidapa BPW Italy Pia Petrucci, la presidente del Distretto Centro Patrizia Bonciani, e il sindaco del Comune di Empoli Brenda Barnini.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina