Secondo quanto dicono le statistiche sono diversi coloro che quando scelgono di partecipare a un torneo di poker o di giocare ad altri giochi ormai si rivolgano al web. Dopotutto i casinò sul territorio italiano si contano su una mano e la recente chiusura del casinò di Campione, ha fatto scendere ancora il numero.
Secondo alcuni i casinò online sarebbero molto più sicuri rispetto ad altre forme di game tradizionale, non a caso si sono adottate norme per far sparire le slot machine dalle città, ma per quelle online nulla è cambiato. Di fronte ad un differente atteggiamento della legge di fronte ai casinò online e alle slot fisiche c’è chi si chiede le motivazioni.
Ebbene, la differenza è nella possibilità di monitoraggio e di controllo. Questo è possibile grazie all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, grande vigile di tutto quello che riguarda i giochi sul web. Cerchiamo di capire come opera questo ente di controllo facendo riferimento a un portale di giochi rinomato e sicuro come Auraweb.it.
Questo sito non è solo un portale dove si può giocare, tra l’altro anche in maniera gratuita grazie a dei bonus, ma dove si possono trovare anche diverse notizie interessanti per gli appassionati del settore.
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: come funziona
Il nostro Paese tutela il giocatore che pratica online grazie all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Questo ente è l’autorità che concede le autorizzazioni di aprire tali siti (quelli italiani) e che si occupa poi di controllarne il lavoro, la sicurezza, l’operato. Il controllo comincia innanzitutto con la supervisione sui giocatori: devono essere maggiorenni e questo va dimostrato con la presentazione di un documento.
Oltre a questo, per tutelarli da ludopatia, vengono imposti dei tetti massimi di giocate. L’adeguato funzionamento dei software dei giochi sono controllati con costanza: la trasparenza e la correttezza sono dovute a chi visita tali siti.
Per ogni gioco di ogni sito sul portale del Monopolio sono riportate le regole e le statistiche di vincita/perdita. Per aprire i portali di giochi online ci sono delle procedure dalla burocrazia ardua e degli elevati costi da sostenere: è tuttavia il prezzo della sicurezza per i propri affezionati. Dopotutto questo è strettamente necessario, specialmente se pensiamo che si tratta in un certo qual modo di gestire denaro e dati sensibili e fiscali degli utenti.
Come proteggersi dalle truffe e dai furbetti online
Sul sito web dell’AAMS, c’è la lista dei siti autorizzati e sotto la vigilanza dell’ente stesso. Gli utenti quindi prima di fornire i propri dati o divertirsi su questi portali sarebbe bene che controllassero che gli stessi siano sotto controllo del Monopolio.
Un simbolo sulla home page identificherà i siti che sono autorizzati dall’AAMS : accanto al simbolo ci sarà un numero identificativo. Controllando tale riferimento sul sito del Monopolio si potrà controllare che esso abbia la licenza. Sulla base di questi riferimenti si può dire che oggi chi desidera tutelarsi lo può fare tranquillamente. Chi fosse tentato da giocare su un sito web senza fare i relativi controlli, dovrebbe tenere presente che nella black list del Monopolio oggi ci sono oltre cinque mila portali.