Il 28 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala delle Rose del Circolo Arci del Pozzale ad Empoli verrà proiettato Food Coop, il film-documentario dichiarato dalla critica come “un film che sta spaventando la grande distribuzione organizzata - GDO”.
Il film racconta l’esperienza del “Park Slope Food Coop” un supermercato collaborativo fondato a Brooklyn nel 1973.
Grazie alla totale autogestione, i soci che oggi sono 17.000, hanno la possibilità di acquistare cibo di ottima qualità, genuino e sano a prezzi accessibili e al tempo stesso, assicura la giusta remunerazione ai produttori che lavorano con elevati standard qualitativi.
A differenza di una cooperativa alimentare, il “supermercato cooperativo” è un’associazione senza scopo di lucro perciò può avvalersi di volontariato, aiuti economici, crowdfunding, ecc. e gli eventuali utili vengono reinvestiti nel supermercato.
Per avere il diritto di fare acquisti a Food Coop bisogna essere Soci, offrire circa 3 ore al mese del proprio tempo per lavorare in modo non retribuito ed impegnarsi a condividere le responsabilità dell’autogestione, pena l’esclusione dalla cooperativa.
Pagare di più e non lavorare non è contemplato: tutti i soci sono uguali, tutti pagano la stessa quota e tutti devono farsi carico degli stessi obblighi.
L'obbiettivo della serata è raccontare un modello alternativo di economia sociale, che come i Gruppi di Acquisto Solidale negli ultimi anni sta rivoluzionando concretamente il nostro modo di acquistare al fine di rispettare sempre di più' produttori, consumatori e ambiente ed il Km zero.
Nel frattempo, a Bologna è partito “Camilla – Emporio di comunità”, il progetto del primo emporio autogestito italiano. L’augurio è che l’arrivo nelle sale italiane ispiri la nascita di altri Food Coop in tutta Italia.
L'evento è organizzato dal G.A.S. Ortica di Empoli e dal G.A.S. Millepiedi di Cerreto Guidi in collaborazione con il Circolo ARCI Pozzale.
Possibilità di apericena su prenotazione dalle 20.00 in poi.
L'ingresso per la visione del film è ad offerta libera.
Per informazioni : Alessio 3493759985 Laura 3313095348
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro