Torta al cioccolato semplice e soffice

Fonte foto: Cristina Ferniani

Buongiorno e buon San Valentino, oggi ringrazio la Cri per questa torta la cioccolato come l'ha definita lei, semplice e soffice, una vera bontà e voi potete sbizzarrirvi a farcirla come più vi piace, con cioccolata, marmellata, crema, panna o semplicemente com'è e per l'occasione se vi piace utilizzare uno stampo a cuore.

La Cri come sempre mi ha dato la foto del piatto finito, e vi assicuro che è buonissima, me l'ha portata in radio e io con vero piacere l'ho mangiata.

Oggi al di là di mariti, moglie,fidanzati/e, compagni/e anche se siete single fatevi un regalo, concedetevi un momento tutto per voi, perché il primo grande amore siamo noi stessi! Buona giornata!!!

Torta al cioccolato semplice e soffice

Ingredienti:
150 g Olio di semi
270 g Zucchero
3 Uova
270 g Farina
1 bustina Lievito in polvere per dolci
1 bustina Vaniglia in polvere
1 bicchiere Latte (210gr)
30 g Cacao amaro in polvere
q.b. Zucchero a velo

Preparazione
Montate con le fruste le uova intere con lo zucchero e la vaniglia. Dovrete ottenere un composto spumoso. Adesso, aggiungete l’olio di semi e il latte. Dopo, a poco a poco la farina, il cacao in polvere e il lievito setacciati. Versate il composto, al cioccolato, dentro uno stampo rotondo per dolci da 22/24 cm di diametro e cuocetelo in forno caldo a 180° per circa 40/50 m ( forno statico), oppure a 160° per circa 60 minuti ( forno ventilato). Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta. Quando la torta al cioccolato semplice, sarà cotta, sfornatela e fatela raffreddare. Dopo, spolverizzate la superficie della torta al cioccolato semplice con dello zucchero a velo e servitela.

I miei consigli:
Per una versione senza lattosio, potrete sostituire il latte con un latte vegetale
Volendo potrete utilizzare uno stampo a ciambella, anzichè uno rotondo.
Per uno stampo da 18 cm di diametro dimezzate la dose degli ingredienti e usate 2 uova piccole.

Cristina Ferniani

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.