I carabinieri forestali di Ceppeto (FI) hanno effettuato un sopralluogo a Signa in via Pistoiese presso un’attività commerciale, assieme al personale dell’Ufficio Programmazione Territorio del Comune.
Alla presenza del legale rappresentante della ditta i militari hanno avuto accesso a 2 piazzali (totale superficie 3900 mq) di recente realizzazione. Dalla verifica della documentazione presente presso l’ufficio Programmazione Territorio del Comune di Signa (FI), è emerso che le opere erano state realizzate in assenza di titolo abilitativo all'interno di un'area a destinazione agricola. I piazzali erano stati realizzati con il riporto di ingenti quantità di inerti (terre frammiste a riciclato).
Le opere in questione risultavano completamente in difformità da quanto previsto nella CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) presentata dal committente, inoltre le stesse risultano non ammissibili dalla strumentazione urbanistica vigente in quanto non emergono i fini agricoli in considerazione dell’utilizzo e soprattutto dal materiale di riporto utilizzato (inerti).
In più, non sono state rispettate le condizioni del superamento della pericolosità idraulica, considerato che l’area in esame ricade completamente nella classe più elevata di rischio; non rispettando altresì le fasce di rispetto stradali sia della viabilità esistente (Via Pistoiese) che quelle di progetto del regolamento urbanistico comunale.
Per i fatti accertati sono state deferite all'Autorità Giudiziaria 4 persone. Rischiano fino a 2 anni di reclusione ed un ammenda fino a 51.000 euro.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Signa
<< Indietro